Da qualche anno, l’espressione “Fuori FuoriSalone” è entrata nell’universo della Milano Design Week per definire gli eventi del FuoriSalone che non fanno parte dei distretti più famosi.

Un universo in espansione, quello del FuoriSalone di Milano, che dagli anni ’80 ha coinvolto tutta la cittadinanza anche fuori dalla fiera dove si svolge il vero e proprio Salone del Mobile.

E l’espansione continua oggi, perché oltre a Brera, Tortona, e agli amatissimi distretti, si parla sempre di più di un… Fuori-Fuorisalone.

Ecco per voi una breve introduzione ad eventi e iniziative esterni ai percorsi tradizionali della settimana del design di Milano.

Preparatevi, perché state uscendo dagli eventi FuoriSalone…ed entrando nel "fuori" Fuorisalone di Milano 2018!

Red, Architecture, Lighting, Design, Building, Interior design, Night, pinterest
Stefano Boeri Architetti

The future of living and the planet of the future (dal 17 al 21 aprile presso The Mall, piazza Lina Bo Bardi 1).

Come arredereste casa su Marte? Il curatore di questa edizione di Space&Interiors 2018 è l’architetto Stefano Boeri, tra i più attenti al mondo al rapporto tra progetto e ambiente.

Ispirandosi ad un progetto di colonizzazione “verde” di Marte sviluppato per la città di Shanghai, a The Mall ci trasporterà sul Pianeta Rosso con un allestimento suggestivo e immersivo e una selezione dei prodotti delle più quotate aziende nel settore dell’architettura e dell’interior design.

Una mostra per esplorare il futuro dei materiali, dei prodotti e dei nuovi modi di abitare le nostre case e le nostre città.

space-interiors.it

Wall, Room, Interior design, Purple, Wood, Floor, Material property, Architecture, Tile, Flooring, pinterest
Ruy Teixteira

Alcova (dal 17 al 22 aprile presso l’ex panettificio Cova, via dei Popoli Uniti 11).

Del fermento e della storia di NoLo, la zona a nord di Loreto.

Scendete alla fermata di metro Rovereto: l’epicentro degli eventi sarà a pochi passi, dentro gli ambienti dell’ex panettificio Cova nel cuore di NoLo. Per una settimana Valentina Ciuffi e Joseph Grima trasformeranno questa location dal fascino abbandonato in Alcova.

Preparatevi a più di 20 espositori dal nord Europa, accomunati da un grande impegno nella ricerca, per uscire tutti insieme “dalla bolla del design” e fare dialogare le culture, nel cuore di un quartiere protagonista dell’integrazione multiculturale (sta nascendo anche il Nolocreativedistrict).

alcova.xyz

Text, Font, Paper, Document, Design, Material property, Paper product, Stationery, pinterest
Courtesy Photo
#Sendmethefuture, mostra collettiva “epistolare” (Galleria Subalterno1, via Conte Rosso 22).

Galleria Subalterno1 ha inviato a 100 designer una lettera misteriosa: una vera e propria chiamata alle armi per inviare, coi tempi delle care vecchie poste, “il proprio pezzo di futuro”. Lentamente, perché il futuro arriva piano.

Hanno aderito, inviando le loro proposte in busta, già 75 designer, tra i nomi più importanti del design italiano contemporaneo. La collettiva esporrà le loro idee. Un’idea originale.

subalterno1.com

Mouse, Technology, Electronic device, pinterest
Courtesy Photo
Storie. Design Italiano (dal 14 aprile 2018 al 20 gennaio 2019 presso il Triennale Design Museum, viale Alemagna 6).

Alla domanda “cos’è il design italiano?”, il Triennale Design Museum ha risposto ogni anno, dalla sua fondazione nel 2007. Un museo “mutante”, che anche in questa undicesima edizione cambia e propone “la storia del design italiano attraverso una pluralità di storie, che concorrono a definirne la complessa natura”. 180 opere esposte in un percorso cronologico diviso in 5 periodi dal 1902 al 1998 (termine ultimo, per tenere la giusta distanza critica).

Ma ci saranno anche 5 tematiche trasversali dedicate a: Politica, a cura di Vanni Pasca, Geografia ed Economia, entrambi a cura di Manolo De Giorgi, Tecnologia, a cura di Raimonda Riccini, Comunicazione, a cura di Maddalena Dalla Mura. L’allestimento è dello Studio Calvi Brambilla, la curatela di Chiara Alessi e la direzione di Silvana Annicchiarico.

Contemporaneamente, il TDM presenterà la mostra Il design e il territorio, presso il Belvedere della Villa Reale di Monza dal 15 aprile. Cinque mostre con l’art direction di Giuseppe Basile, e con un focus sul design nel territorio di Monza e Brianza. Tra le esposizioni segnaliamo Ritrovare Gianfranco Frattini, per riscoprire un designer mai ricordato abbastanza.

triennale.org

Furniture, Chair, Sky, Design, Table, Wood, Bar stool, pinterest
Francisco Gomez Paz

De Rerum Natura (dal 13 all 22 aprile presso Cascina Cuccagna, in via Cuccagna, ang. Via Muratori 2/4)

A pochi passi da Porta Romana si trova Cascina Cuccagna, un luogo unico, una corte agricola, oasi nel cemento del centro città. Nei suoi 4000 metri quadri tra spazi interni ed esterni ospiterà De Rerum Natura, un progetto per la simbiosi felice.

Tema centrale, il rapporto tra uomo e natura,indagato attraverso mostre, incontri e workshop. Tra i tanti espositori, tutti i riflettori saranno puntati sulla sedia Eutopia del designer argentino Francisco Gomez Paz:una sedia in legno di Pawlonia bellissima, funzionale e sostenibile.

cuccagna.org

Lettermark
Roberto Fiandaca

Roberto Fiandaca è un collaboratore freelance. Per Elledecor.it si occupa di news, di approfondimenti culturali e di progetti di riqualificazione urbanistica e architettonica che promuovano la sostenibilità sociale e ambientale. È nato a Palermo, si è laureato in giurisprudenza a Torino e oggi vive a Roma dove si divide tra giornalismo, scacchi, e sceneggiature per il cinema e la tv.