È un villaggio surreale in ceramica quello che Hermès allestisce in occasione della Milano Design Week 2018 all’interno del Museo della Permanente, in via Turati 34. Lo spazio progettato si compone di sette case dalle forme diverse che si ergono all’interno della sala centrale.

Alcune sono più imponenti, alte e strette, altre più intime.

La luce è soffusa, l’atmosfera raccolta. Il primo aspetto che colpisce sono i colori. 150.000 piastrelle marocchine zelligein terracotta smaltata, fatte a mano e monocolore rivestono i volumi. Grazie ai tasselli irregolari, la luminosità e le tonalità sgargianti, ogni angolo, scorcio, interno, è mutevole.

Blue, Majorelle blue, Architecture, Wall, Electric blue, Art, Glass, Column, Building, pinterest
Ingrid Taro

Un testo inedito del poeta e artista Jean-Luc Parant, scritto nel 2017 con i colori di Hermès recita: “Gli occhi vedono, ma vedono soltanto i colori. Se i nostri occhi vedessero le forme e le materie non avremmo bisogno delle mani. Gli occhi vedono soltanto ciò che non possiamo toccare e che non possiamo raggiungere con il resto del corpo.”
Ed è proprio un elogio al colore quello che Charlotte Macaux, direttore artistico di Hermès Maison, insieme al curatore Alexis Fabry costruiscono per presentare le nuove collezioni home 2018-2019. L’unica forma ricorrente è una figura geometrica regolare, il quadrato, che dalla forma delle piastrelle, agli espositori, ad alcuni oggetti, è file rouge dell’allestimento e di parte delle collezioni.

Room, Interior design, Architecture, Floor, Building, Lobby, Flooring, Column, House, Tile, pinterest
Ingrid Taro

L’esperienza immersiva che viene offerta al visitatore è appunto un tuffo nel colore dalle mille sfumature e sfaccettature, regolarizzato da una griglia grafica precisa, alla scoperta degli oggetti che abitano le eccentriche case, che si nascondono dietro ai loro angoli, che appaiono sugli scalini come se fossero seduti in attesa o che si calano dalle pareti.

Interior design, Architecture, Room, Material property, Glass, Ceramic, Column, Art, pinterest
Ingrid Taro

La ceramica è la protagonista incondizionata: che sia tassello della scenografia o materiale versatile per la creazione di complementi e oggetti preziosi. A Walk in the Garden firmato Nigel Peake è uno dei pezzi più rappresentativi.

Icing, Buttercream, Sweetness, Cake, Wedding cake, Sugar paste, Food, Baking, Fondant, Dessert, pinterest
Ingrid Taro

Il set da tavola ceramica (foto sopra) racconta la storia di un giardino all’inglese in cui si schiudono fiori e forme; quelli di un tempo erano disegnati da artisti, allo stesso modo con uno stile poetico e giocoso, l’illustratore inglese ha tracciato a mano la struttura grafica di fondo sulla quali poi ha disegnato forme naturali, composizioni fluide, ramoscelli, foglie, graminacee che danno vita ad un immaginario giardino impresso sulla tavola.

Tile, Architecture, Light, Room, Lighting, Interior design, Bathroom, Wall, Design, Material property, pinterest
Ingrid Taro

Ancora porcellana per la collezione Périmètre, vasi decorati e vassoi che evocano fogli di carta piegati dalle linee tese e bordi sporgenti. I disegni rappresentano questa volta un paesaggio urbano, riproducendo persiane, mattoni palizzate (foto sopra).

Wall, Room, Interior design, Wallpaper, Textile, Art, Painting, Furniture, Curtain, Paint, pinterest
Ingrid Taro

Come da tradizione la famosa Maison francese punta sul tema della decorazione, sulla carta da parati Hermès e i tessuti d’arredamento, che quest’anno si ispirano anch’essi al mondo della natura che gioca con sovrapposizione di figure geometriche. Su uno sfondo quadrettato di Giampaolo Pagni, Maitres de la Foret Mosaique (foto sopra), fa emergere un disegno che viene dal mondo della seta, con disegni figurativi come pavoni, grappoli e felci che si arrampicano su una lieve griglia geometrica.

Architecture, Wall, Building, Material property, Room, Tile, Window, Interior design, Furniture, pinterest
Ingrid Taro

Declinato sia in tessuto, sia in carta da parati, anche Square (foto sopra), sempre firmato dall’artista italo-francese, regolarizza la natura classificandola in scatole vegetali che formano un elegante erbario. Cortecce, frutti e foglie in contenitori numerati, diventano un pattern perfetto per gli amanti del collezionismo.

Tile, Wall, Flooring, Floor, Design, Room, Square, Pattern, pinterest
Ingrid Taro

Come da tradizione vengono ripresi i cuoi, segno distintivo dell’azienda che storicamente nacque nel 1837 come bottega per bardature e finimenti da cavallo, così uno strumento per regolare i colli dei cavalli diventa un elegante busto porta collane (foto sopra). In assonanza e talvolta in contrato con l’allestimento e il tema del colore, il legno viene verniciato per dare vita a scatole laccate che richiamano il gioco del Tangram (foto sopra) o lasciato al naturale a dar vita a vassoi con delicate decorazioni, vassoi, tavolini e complementi.

Blue, Wall, Architecture, Room, Door, Interior design, Building, House, Column, Brick, pinterest
Ingrid Taro

Accanto alle nuove collezioni alcune rivisitazioni di arredi storici, come le sedie in bambù della linea Kurami, disegnata da Alvaro Siza (foto sopra), che si rinnova accogliendo cuscini Hermès in cachemire ricamato a mano con fili di lana e cotone che riproducono un tartan firmato Nigel Peake.

Interior design, Room, Property, Furniture, Wall, Architecture, Building, Table, House, Floor, pinterest
Ingrid Taro

Al termine di questa esplorazione, tra giochi di colore e prospettive geometriche, alla scoperta dei raffinati abitanti delle case colorate e preziose, un bar bicolore, a righe bianche e verdi diventa un luogo di incontro e scambio, all’interno del quale concedersi una pausa per bere un caffè e riposare.

Lobby, Architecture, Interior design, Design, Ceiling, Building, Room, Event, Tourist attraction, Art, pinterest
Ingrid Taro

Se vi chiedete cosa ne sarà di quei tasselli di incredibile bellezza: una volta smantellato il villaggio verranno riutilizzati per allestire nuove scenografia firmate Hermès.

www.hermes.comadmin2

In apertura: IL VILLAGGIO DI PIASTRELLE IN CERAMICA COLORATE DI HERMÈS MAISON ALLA PERMANENTE DI MILANO CHE OSPITA LA NUOVA COLLEZIONE CASA