Se vi chiedete quali siano le prossime tendenze letti matrimoniali, al Salone del Mobile 2018 ci siamo fatti un’idea.

I progetti presentati da alcune tra le più importanti aziende che si dedicano alla zona notte, raccontano un rinnovato interesse nei confronti del singolo prodotto, che da solo è capace di diventare protagonista della stanza.

O per una forte presenza scenica o per la sua capacità di rendere la camera da letto funzionale, il letto matrimoniale di design deve esprime sì un’idea di confort e benessere, ma al tempo stesso diventa prestazionale e si carica di un valore intrinseco. Al passo con i tempi, il letto è un oggetto che si mette in mostra, non è più rinchiuso in una stanza super privata nella quale si dorme solamente, sul letto si usa lo smartphone, si conversa, si guardano le serie tv.

Dai letti matrimoniali con contenitore al redesign di famosi pezzi iconici i trend che abbiamo individuato sono quattro.

Letti matrimoniali imbottiti con effetto bold, che amplificano le sensazioni di privacy e softness tpiche della zona notte; riedizioni di letti matrimoniali d’autore; letti esili, super sottili, quasi slim, che rapiscono per la loro insolita ed orientale essenzialità; infine letti matrimoniali super funzionali.

Furniture, Couch, Sofa bed, Room, Beige, Interior design, Floor, Slipcover, Comfort, pinterest
Courtesy photo
Furniture, Couch, Sofa bed, Bed, Room, studio couch, Futon, Comfort, Beige, pinterest
Courtesy photo

Partendo da questi ultimi, i letti matrimoniali con rete apribile sono sicuramente utili per ottimizzare lo spazio di stoccaggio in casa, sfruttando l’area sottostante il letto che altrimenti rimarrebbe inutilizzata.

Bolzan Letti lo propone con un dettaglio che però fa la differenza. Il letto Kate (foto sopra) ha una luce completamente libera realizzata in acciaio e grazie ad uno studio tecnologico sul meccanismo di apertura che permette di unire eleganza e massima funzionalità. Rispetto alla soluzione con cassettoni che si aprono lateralmente quella con rete apribile è perfetta anche per stanze di piccole dimensioni rendendo questa tipologia di letti matrimoniali salvaspazio la più valida.

L’azienda trevigiana elimina gli antiestetici pistoni a vista di difficile manutenzione e scomodi, rendendo più pulito e lineare l’interno del contenitore. I cuscini della testiera reclinabili sono un ulteriore dettaglio che sottolinea l’intenzione di unire eleganza comfort e funzionalità.

Bed, Furniture, Bedroom, Bed frame, Room, Mattress, Bed sheet, Nightstand, Bedding, Interior design, pinterest
Courtesy photo
Furniture, Wall, Product, Room, Chair, Interior design, Couch, Comfort, Futon, Floor, pinterest
Courtesy photo

L’azienda Caccaro interpreta la funzionalità in modo differente. L’insolito letto con contenitore Bag (foto sopra) di Monica Graffeo accoglie una serie di piccoli oggetti in una tasca che si apre sulla testiera, come se fosse una grande pochette. L’idea è semplice e intelligente ed è pensata per tenere sempre a portata di mano libri, cellulare, occhiali, tutte quelle cose che spesso cadono dal comodino (sempre ammesso che lo si abbia) e che ora sono protetti e inglobati nel letto stesso.

White, Room, Furniture, Interior design, Black-and-white, Wall, Bedroom, Living room, Table, Design, pinterest
Courtesy photo

Ancora Caccaro riflette sul nuovo ruolo del letto come oggetto sociale e con Groove (foto sopra) progetta non solo un prodotto ma un sistema di letti matrimoniali senza testiera nel quale il tradizionale elemento scompare, o meglio viene reinterpretato.

La serie di letti matrimoniali particolari sono incorniciati dalla parete stessa, alla quale è fissata una barra pensile multifunzionale supporto per molteplici accessori: schienali imbottiti, ripiani-mensolina, ganci-appendino e trapunta Quilt, tutti elementi opzionali, mobili e personalizzabili. I sistemi audio e illuminazioni sono integrati nella barra e da smartphone o tablet mediante dispositivo Bluetooth.

Furniture, Bed, Bed frame, Bedroom, Room, Interior design, Floor, Box-spring, Comfort, Mattress, pinterest
Courtesy photo

Come la possibilità di avere tutto a portata di mano è uno degli aspetti che caratterizza le esigenze dei clienti di nuova generazione, anche la possibilità di personalizzare il prodotto velocemente, la variazione nella semplicità, sono qualità non prettamente funzionali, ma che dal punto di vista della prestazione estetica danno valore aggiunto al progetto.

Seguendo questa filosofia con Frick, (foto sopra) design Meneghello & Paolelli Associati, Twils dà vita ad un sistema versatile e innovativo, ideato per le nuove generazioni di millennials.

La serie di letti matrimoniali eclettici, dai tratti minimal hanno una testiera che permette di costruire il proprio moodboard attraverso la combinazione degli elementi e dei tessuti. L'attenzione è concentrata sulla necessità di un target giovane, che cerca un letto metropolitano con un'estetica minimale e si risolve in uno schienale versatile, che permette di modificare colori e materiali, mescolarli e abbinarli in modo inedito.

Furniture, Bed, Couch, Sofa bed, studio couch, Comfort, Chaise longue, Room, Interior design, Table, pinterest
Courtesy photo
Furniture, Product, Couch, Sofa bed, studio couch, Comfort, Bed, Chair, Room, Chaise longue, pinterest
Courtesy photo

Oltre alla funzionalità in termini di utilizzo ed estetica un’altra tendenza vede i letti matrimoniali minimal come must have 2018. Sono entrambi firmati dallo studio Zanellato Bortotto Bend e Jack di Bolzan Letti. Il primo Bend (foto sopra) fa parte di una serie di letti matrimoniali moderni dalle linee minimali che fonde nel suo disegno due materiali di diversa natura generando un prodotto dalla essenzialità unica. Le linee iconiche del legno curvato della struttura imbottita e la base in ferro si incontrano, trovando in un tessuto raffinato dalla trama grossa un perfetto trait d'union.

Furniture, Bed, Bed frame, studio couch, Table, Bedroom, Room, Couch, Comfort, Interior design, pinterest
Courtesy photo

Jack (foto sopra) è un letto matrimoniale con un profilo lineare con tratti grafici e taglienti. I letti matrimoniali in ferro sono caratterizzati da struttura composta da elementi separati, facili da assemblare e testiera e pediera realizzati in pelle e tessuto, con una soluzione reversibile che consente di scegliere liberamente il lato del rivestimento desiderato.

Furniture, Bed, Bedroom, Room, Wall, Bed frame, Interior design, Lighting, Floor, Table, pinterest
Courtesy photo

Il nuovo brand del gruppo Gervasoni, Letti&Co, si affida alle mani sapienti Paola Navone per dare alla dimensione del sonno una forma bold. Dot e Nest sono due variantidi una nuova generazione di letti matrimoniali imbottiti, versatili, morbidi e accoglienti che grazie al rivestimento trapuntato associano in un unico oggetto eleganza e morbidezza ad un mood fortemente orientato al comfort. Dot (foto sopra)reinterpreta il letto rialzato da terra e fa della sua leggerezza stilistica un grande punto di forza. Nest (foto di copertina) è invece un letto particolarmente strutturato che con la sua testiera avvolgente cinge in un morbido abbraccio come in un rassicurante nido.

Furniture, Bed, Bedding, Mattress, Beige, Room, Bed frame, Linens, Textile, Comfort, pinterest
Courtesy photo

Anche per i letti matrimoniali Flou le dimensioni sono generose. Mandarine (foto sopra) firmato Emanuela Garbin e Mario Dell’Orto è un letto matrimoniale raffinato, di ispirazione orientale, ideale per ambienti sia classici che moderni. La base è caratterizzata da una cucitura orizzontale a cordonetto lungo tutto il suo perimetro e che spezza la percezione della sua notevole altezza. Lo stesso motivo decorativo è ripreso sulla testata, a 2/3 dell’altezza.

Furniture, Bed, Bed frame, Bedroom, Bedding, Room, Comfort, Mattress, Bed sheet, Couch, pinterest
Courtesy photo

New Bond invece (foto sopra), design Matteo Nunziati per Flou, e il cui nome si rifà alla famosa strada londinese, lavora sempre sulla testata ma in modo differente. Il raffinato letto matrimoniale in pelle o tessuto presenta un dettaglio originale, distintivo, difficilmente riproducibile: una serie di “cinture” si interseca in due punti della testata, motivo decorativo che esprime tutta l’abilità sartoriale maturata in 40 anni dalle maestranze Flou.

White, Furniture, Bed sheet, Room, Material property, Textile, Linens, Still life photography, Photography, Bedding, pinterest
Courtesy photo

L’azienda trevigiana Twils presenta tra le novità letti 2018 Academy Piuma (foto sopra), design R&D Twils, la rivisitazione di un letto classico in chiave contemporanea con effetto soft e cuciture pinzate che accentuando l’armonia delle forme e confermano la vocazione sartoriale del brand.

Furniture, Room, Interior design, Lighting, Table, Living room, Wall, Floor, Couch, Design, pinterest
Courtesy photo

Il letto Attico (foto sopra) che alle forme morbide disponibili in tante soluzioni dimensionali, rivestimenti e tipologie di giroletto e di piedino associa la funzionalità grazie all’inclinazione della testata e dai cuscini d’appoggio.

Furniture, Design, Couch, Automotive design, Beige, Table, Architecture, Chair, pinterest
Courtesy photo

E ancora Bolzan Letti interpreta il tema del bold attraverso Jill, una serie di divani letto e letti matrimoniali classici, dalle proporzioni armoniche, che ben si adattano sia alla zona giorno sia alla zona notte.

Furniture, Bed, Bed frame, Bedroom, Room, Interior design, Box-spring, Bedding, Mattress, Bed sheet, pinterest
Courtesy photo
Furniture, Bedding, Room, Comfort, Linens, Textile, Pillow, Floor, Bed sheet, Interior design, pinterest
Courtesy photo

Sul tema delle riedizioni è protagonista invece Flou che nell’anno in cui festeggia il 40° di fondazione, elabora una riflessione sul tempo come valore e risorsa ma soprattutto vero lusso di oggi. Lo fa mettendo in scena un dialogo tra passato e presente, che si ritrova recuperando materiali che ne recano impressa la memoria e trasformandoli in prodotti unici e inimitabili che diventano parte del nostro spazio e del nostro vivere quotidiano, così nello stand, pezzi nuovi e pezzi iconici sono volutamente accostati per raccontare una storia di stile, bellezza e unicità. Tra i letti matrimoniali icone del design, Tadao di Vico Magistretti (foto sopra) che si distingue da ogni altro prodotto per l’impiego del legno primitivo che imprime un segno unico e affascinante a questo letto particolare, caratterizzato dalle larghe doghe che formano un unicum tra la base e la testata. Tadao viene prodotto in edizione annua limitata, compatibile con la reperibilità del materiale che, recando i segni del tempo, rende ogni pezzo prezioso, unico e irripetibile.

Furniture, Couch, Sofa bed, studio couch, Bed, Beige, Room, Loveseat, Rectangle, Chair, pinterest
Courtesy photo
Yellow, Pattern, Textile, Design, Linens, Beige, Black-and-white, Style, pinterest
Courtesy photo

L’anno di fondazione dell’azienda, il 1978, coincide con la messa in produzione di Nathalie, (foto sopra) il letto icona, disegnato sempre da Vico Magistretti e testimone dei cambiamenti culturali e delle trasformazioni sociali che hanno contraddistinto gli anni 70. “Il letto coi fiocchi” capostipite del letto tessile moderno, diventa così rappresentativo dell’operazione di quest’anno, viene celebrato con un’edizione limitata di 299 esemplari, riproduzione fedele, di una delle prime versioni.

www.bolzanletti.it

www.twils.it

www.flou.it

www.caccaro.com

www.lettiandco.com

In apertura: IL LETTO NEST DISEGNATO DA PAOLA NAVONE PER LETTI&CO E PRESENTATO IN FIERA DURANTE IL SALONE DEL MOBILE 2018