La retrospettiva Lina Bo Bardi Giancarlo Palanti Studio d’Arte Palma 1948-1951 è una mostra davvero imperdibile, che racconta molto.

Innanzitutto della forza e della tenacia di due donne fuori dal comune in fatto di determinazione, carattere e personalità.

Si tratta di una mostra-tributo con cui Nina Yashar, nota collezionista e fondatrice della Galleria di design Nilufar, ha deciso di rendere omaggio a Lina Bo Bardi, personaggio senza tempo e protagonista, a partire dagli anni’50, di una delle pagine più intriganti e raffinate della storia dell’architettura e del design del’900.

Un’operazione di alto valore condotta in collaborazione con l'Instituto Bardi / Casa de Vidro di San Paolo.

Building, Architecture, Furniture, Interior design, Wood, Room, Hardwood, House, Column, Floor, pinterest
Courtesy Nilufar

L’oggetto dell’esposizione è rappresentato da una serie di arredi progettati dalla Bo Bardi nel corso della sua carriera, rintracciati pazientemente dalla gallerista con l’obiettivo di restituire un inedito quadro d’insieme del percorso creativo di Lina intrapreso insieme a Giancarlo Palanti, fondatore con lei dello Studio d’arte Palma.

Il risultato è davvero potente, grazie anche all’essenziale ma incisivo allestimento ideato dallo studio Space Caviar e ispirato alla Chiesa dell'Espirito Santo do Cerrado. Un progetto realizzato da Lina Bo Bardi in Brasile all’insegna di una grande semplicità materica e figurativa, espressa attraverso l’uso del mattone.

Building, Interior design, Furniture, Architecture, Room, Loft, House, Lobby, Floor, Chair, pinterest
Courtesy Nilufar

Protagonista di primo piano della scena culturale di San Paolo, città dove ha creato, negli anni ’60, il celebre museo MASP, l’architetto italiano ha raggiunto nella sua terra d’adozione alti vertici di celebrità, i cui echi stanno arrivando solo ora in Italia, conquistando palcoscenici sempre più prestigiosi.

E adesso l’amica e collaboratrice di Gio Ponti, promotrice dell’Italian Style oltreoceano, torna a far parlare Milano con un’antologia di pezzi progettati a completamento delle sue architetture, sia pubbliche che private.

Poltrone, sedute e scrivanie rigorosamente realizzate a mano, diventano manifesto di nuovi codici estetici che anticipano il moderno concetto di lusso democratico.

Furniture, Interior design, Art, Table, Wood, Architecture, Sculpture, woodworking, Display case, Chair, pinterest
Courtesy Nilufar

La particolarità di questi arredi? Contaminare le essenziali linee dell’ industrial design dei maestri italiani, con le tecniche artigianali locali brasiliane.

Il Risultato? Le conseguenti meravigliose imperfezioni che ne sono scaturite. Da veri pezzi unici.

Interior design, Property, Room, Building, Furniture, Architecture, Floor, Design, Lobby, Table, pinterest
Courtesy Nilufar

fino al 29 Dicembre 2018
Nilufar Depot
Viale Vincenzo Lancetti 34, Milano