In Triennale, Abet Laminati celebra la sua cinquantennale collaborazione con i fratelli Alessandro e Francesco Mendini.

Ben 26 i progetti che hanno visto l’atelier e l’azienda di Bra a stretto contatto in giro per il mondo, per risultati che hanno fatto e fanno storia.

Interior design, Building, Room, Furniture, Architecture, Design, Floor, Table, Tile, House, pinterest
Edoardo Valle

Modellini in legno, fedeli riproduzioni dei progetti, in cui a colpire sono sia i colori sia l’eccezionale varietà delle forme e delle funzioni.

Palazzi istituzionali, musei, imbarcazioni… un sodalizio made in Italy che ha esportato due eccellenze facendo la reciproca fortuna. Questa è la prima mostra itinerante che riunisce tutte le collaborazioni intraprese dai fratelli Mendini con Abet Laminati e sarà visitabile a Milano fino al 6 maggio.

Chapel, Interior design, Room, Building, Architecture, Tile, Design, Furniture, Tourist attraction, Church, pinterest
Edoardo Valle

Alcuni di questi progetti sono stati visibili solo agli addetti ai lavori, in quanto concepiti per bandi e competizioni internazionali, oppure perché progettati per esposizioni temporanee, e che possono finalmente essere riproposti, decenni dopo, al pubblico.

Light, Design, Architecture, Stage, House, Illustration, Furniture, Graphics, Logo, pinterest
Edoardo Valle

Impossibile non citare un luogo della cultura e dell’arte milanese, il PAC, che ospitò un padiglione progettato nel 1982 per Alcantara nel segno di quella tender architecture che dell’atelier è stata una caratteristica distintiva.

Yellow, Space, Lego, Personal protective equipment, pinterest
Edoardo Valle

Ma ad attirare lo sguardo lo sguardo è il Museo Universale, allestito per Documenta 8, nel 1987, a Kassel, posizionato al centro di fronte all’entrata.

Per l’occasione Alessandro Mendini collaborò col gruppo Alchimia di Alessandro Guerriero, Giorgio Gregori, Bruno Gregory e di cui egli stesso faceva parte dalla sua fondazione nel ‘76.

Floor, Art, pinterest
Edoardo Valle

Dell’89 è invece la Torre Paradiso di Hiroshima, una stella che dalla Terra torna in cielo, il simbolo di una rinascita, di una città che finalmente si affacciava sul futuro.

Room, Interior design, Furniture, Table, Design, Floor, Architecture, Building, Space, Flooring, pinterest
Edoardo Valle

Per tornare in Italia, è del 1993 la proposta per Piazza Belvedere a Moleto. Una scalinata che oltrepassa tre cinte murarie, e che da un labirinto a stella ascende verso un obelisco conico dorato (elemento ricorrente della loro architettura).

Footwear, Shoe, Sneakers, Athletic shoe, pinterest
Edoardo Valle
Interior design, Furniture, Table, Room, Living room, Architecture, Lighting, Wall, Design, Coffee table, pinterest
Edoardo Valle

Non meno estrose sono le variopinte imbarcazioni proposte a Fincantieri nel 2009, o il Museo e Scuola della moda pensato nel 2006 con un team poderoso tra cui figurano Giovanna Molteni e Frans Haks.

Scale model, Property, Architecture, Interior design, Font, Real estate, Furniture, Shelf, Room, House, pinterest
Edoardo Valle

Vi sono poi, naturalmente, i molti progetti Mendini realizzati, che, dal celebre Groninger Museum, vanno fino all’Henry Glass showroom di Monsuè, realizzato nel 2016.

Completa la rassegna una raccolta della corposa produzione di scritti teorici dei Mendini, che, grazie al lavoro appassionato di Peter Weiss e agli interventi autorevoli di Stefano Boeri (Presidente della Triennale) e di Aldo Colonetti (curatore della mostra), conferiscono all’atelier lo status che merita.

www.ateliermendini.it

www.abetlaminati.com

Lettermark
Stefano Annovazzi Lodi

Stefano Annovazzi Lodi è un contributor freelance che per Elledecor si occupa principalmente di design e progetti culturali.  Pare che da anni si stia dedicando a un romanzo con cui vincerà il Nobel, nel frattempo ripassa il discorso di accettazione e lavora come story editor per una casa di produzione di Roma.