Anche il mondo della nautica ha approfittato della Milano Design Week 2018 per svelare tendenze e curiosità del settore al cosiddetto popolo del Salone.

Sanlorenzo ha rinnovato la propria partecipazione al principale appuntamento del mondo del design internazionale con il progetto Il mare a Milano: Yachtville (foto sotto), andato in scena all’interno dello spazio espositivo della Triennale di Milano.

L'elegante installazione, presentata in occasione del FuoriSalone 2018, ha interpretato in modo originale e coinvolgente il rivoluzionario concetto di "vivere a bordo" degli interni firmati da Piero Lissoni nel motoryacht SX88.

La nautica a Milanopinterest
Courtesy Photo

Liberamente ispirata alla scenografia adottata dal regista Lars Von Trier nel film Dogville - dove gli edifici che costituiscono un paese sono riprodotti in pianta per mezzo di delimitazioni grafiche bidimensionali - l'installazione di Sanlorenzo alla Triennale si è basata sulla riproduzione, a pavimento, della sagoma dello yacht SX88 e l'inserimento teatrale di ambienti arredati con pezzi di Boffi, Cassina, Knoll International, Living Divan, pensati per essere vissuti e attraversati dai visitatori immaginati come ospiti invitati a bordo. Tutto all'interno di una dimensione quasi onirica- ispirata al tema del viaggio e del movimento - affidata all'alternarsi di scenari urbani non realistici, creati dalla fusione di elementi architettonici provenienti da diverse città del mondo.

La nautica a Milanopinterest
Courtesy Photo
La nautica a Milanopinterest
Courtesy Photo

Continuando a parlare di nautica al Salone, non sono certo passati inosservati i 21 m di lunghezza dello yacht reale di Azimut (foto sotto) collocato nello spazio antistante l’ingresso principale del Palazzo dell’Arte. Per la prima volta alla Milano Design Week, Azimut ha portato sulla terra ferma un vero yacht, il modello S7, protagonista della monumentale installazione La Dolce Vita 3.0, Yachting in Milan, ideata con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo nautico.

La nautica a Milanopinterest
Courtesy Photo

Non è tutto: i visitatori sono stati coinvolti in un’esperienza immersiva, che ha messo in campo la tecnologia 3D, utilizzata per far vivere in prima persona il piacere della navigazione. Grazie ad appositi occhiali, il pubblico ha potuto visitare virtualmente alcuni spazi interni dello yacht coadiuvati da un supporto multisensoriale capace di rendere l’esperienza ancora più vera.

Sempre in occasione della Milano Design Week 2018, Azimut Yachts ha scelto di presentare in anteprima mondiale le due nuove flagship che verranno lanciate per l'imminente cinquantenario del brand. Presso il Teatro dell’Arte, sono stati annunciati due importanti progetti che vedono coinvolti per la prima volta progettisti come Alberto Mancini e Vincenzo De Cotiis.

Porta la firma del primo, Azimut S10(foto sotto), new entry nella Collezione S. Yacht sportivo ed elegante, in 28 metri di lunghezza questa barca accoglie peculiarità tipiche dei megasailer, unite a quelle di una villa moderna affacciata sul mare e, infine, dell'automotive design.

La nautica a Milanopinterest
Courtesy Photo

Vincenzo De Cotiis, alla sua prima collaborazione con il mondo nautico, ha progettato gli interni del nuovo Grande Magellano (foto sotto) a cui ha conferito un stile di immediata riconoscibilità, senza tuttavia tradire il carattere marino di questa collezione ispirata ai Long Range.

Gli spazi sono aperti, fluidi e ariosi, caratterizzati da contrasti materici e da un linguaggio espressivo insolito e sofisticato. Tra gli elementi di sorpresa c’è l’uso negli interni della vetroresina: lavorata a vista, esprime la sua anima grezza a contrasto con materiali decisamente più pregiati che De Cotiis è solito usare nelle sue opere a metà strada tra arte e design.

La nautica a Milanopinterest
Courtesy Photo

Anche Ferretti Group è stato presente al FuoriSalone con alcuni modellini in scala collocati negli showroom delle aziende con cui collabora.

Ernestomeda Milano (foto sotto) ha ospitato - in un interessante gioco di confronti e scale diverse - il modello di Navetta 37 Custom Line.

La nautica a Milanopinterest
Courtesy Photo

Zimmer + Rohde, tra le aziende leader nel settore dei tessuti per arredamento in campo nautico, ha esposto nel proprio showroom i modellini del Ferretti Yachts 920, 450 e 850.

Un altro modo molto interessante per toccare con mano un aspetto non secondario del progetto di interior yacht, ovvero quello dei rivestimenti. I modellini sono stati presentati accanto alle palette di colori e tessuti utilizzati a bordo che lasciano immaginare il risultato finale negli interni delle barche.

In apertura: IL NUOVO MODELLO S7 DI AZIMUT YACHTS È PRESENTE ALLA MILANO DESIGN WEEK 2018 DAVANTI L'INGRESSO DELLA TRIENNALE.