In occasione della nuova edizione del Salone del Mobile di Milano 2018, Cassina e il suo direttore creativo Patricia Urquiola, quest'anno hanno giocato d'anticipo. Prima ancora dell'inizio ufficiale della Milano design week hanno infatti presentato la collezione 2018, mostrando anche una nuova ala dello showroom milanese riprogettata da Patricia Urquiola con il motto This Will Be The Space, since 1968.

Perché forse non tutti lo sanno, ma lo spazio espositivo di Cassina, nella storica via Durini di Milano, viene inaugurato proprio 50 anni fa, con una giovane ed emozionata Ornella Vanoni che per l'occasione canta davanti a un nutrito pubblico di amanti del design. Da garage per auto che era in origine, con i suoi 1200 mq diventa nel 1968 il primo showroom di Cassina, una sorta di oasi dedicata al design italiano che alla fine degli anni '60 conosce il grande fermento del passaggio dalla produzione artigianale a quella seriale.

News in Durini 18pinterest
Courtesy Photo
Qui sopra: la nuova cupola e parte della terrazza dello showroom di Cassina
News in Durini 18pinterest
Courtesy Photo
Qui sopra: le nuove sedie in legno e pelle Back-Wing di Patricia Urquiola
News in Durini 18pinterest
Courtesy Photo
Qui sopra: il nuovo tavolo scultoreo Ordinal di Michael Anastassiades

Nei 50 anni di attività lo showroom di Cassina è stato oggetto di numerosi interventi firmati da grandi nomi, come Mario Bellini, Vico Magistretti, Achille Castiglioni e Piero Lissoni. E per il suo 50° Patricia Urquiola stessa riprogetta l'ingresso e la cupola. La nuova entrata, con un percorso in seminato veneziano, porta a una scala elicoidale in ferro verniciato che sale alla cupola sovrastante.

Questa, ripulita dagli interventi precedenti, è stata rivestita con materiale fonoassorbente, mentre l'esterno è stata coperto con lastre di rame patinate in verde. Altra novità: dalla cupola si accede a un nuovo ampio terrazzo, che si collega agli uffici di Poltrona Frau Group. Risultato di questa ristrutturazione firmata da Patricia Urquiola? La valorizzazione di un'esperienza retail con un gusto più contemporaneo, in cui particolare attenzione è data alla creazione di un dialogo tra i prodotti attraverso ambienti caldi e accoglienti, in un moodboard di colori e materiali subito riconoscibili.

News in Durini 18pinterest
Courtesy Photo
Qui sopra: la sedia Beugel di Gerrit T. Rietveld rivisitata da Cassina
News in Durini 18pinterest
Courtesy Photo
Qui sopra: il nuovo divano modulare Bowy-Sofa di Patricia Urquiola

Per quanto riguarda invece le nuove collezioni presentate da Cassina, ci sono arredi firmati da Patricia Urquiola, Michael Anastassiades, Philippe Starck e dai fratelli Erwan e Ronan Bouroullec. Si tratta di proposte versatili per la zona living, come il divano Bowy, le sedie Back-Wing, il tavolo Ordinal e il mobile polifunzionale Voale EX-S. E accanto ai nuovi prodotti, Cassina propone alcune riedizioni storiche, rivisitate con un imprinting più moderno, che Patricia Urquiola ha fortemente voluto in omaggio alla creatività senza tempo di grandi nomi come Frank Lloyd Wright, Gerrit T. Rietveld e Le Corbusier.

News in Durini 18pinterest
Courtesy Photo
Qui sopra: le poltrone Taliesin 1 di Frank Lloyd Wright rivisitate da Cassina

www.cassina.com