Poliform si presenta al Salone del Mobile Milano 2017 con novità firmate da un parterre di designer internazionali.

Si parte con il francese Emanuel Gallina, autore della raffinata collezione di imbottiti Jane (foto in copertina). Contenuta negli ingombri, la nuova linea di sedute – eleganti nella loro essenzialità – ispira sensazioni di confort e intimità.

Sophie pinterest
© Poliform​​
Sophie

Segue la linea di sedie Poliform Sophie (foto sopra). Sorella della celebre Grace, Sophie è caratterizzata da dimensioni generose e da un design avvolgente sottolineato dalla linea sinuosa del bracciolo.

Mathieu pinterest
© Poliform
Mathieu

Il design, classico e contemporaneo al tempo stesso, gioca su linee sottili e forme dinamiche. Al suo debutto anche Mathieu (foto sopra), scrittoio dalla silhouette slanciata in cui la morbidezza delle curve del piano dialoga armoniosamente con la ricercatezza delle linee della struttura. Bello il mix di materiali - cuoio, legno e metallo - valorizzati dal loro stesso contrasto.

Chiudono la serie di novità disegnate da Gallina le collezioni Henry e Tridente. La prima è una linea di tavolini, pouf e sgabelli Henry pensati come "pezzi nomadi" multitasking le cui forme, dimensioni e finiture creano un gioco unico di ritmi e combinazioni. La seconda è una serie di tavolini con top e altezze di diverse misure in modo da rispondere alla versatilità dei bisogni dell'abitare contemporaneo. La forma caratteristica della struttura a "T" proviene dalla funzione di inserimento nell'angolo di un divano. Questi tavolini possono vivere da soli ma creano un'atmosfera particolare quando dialogano tra di loro.

È di Jean-Marie Massaud la mano che ha dato vita alla linea di tavolini Ilda: una collezione che sperimenta la relazione tra forma e materiali attraverso arredi di design che sono veri e propri "gioielli". Lo testimoniano i piedi in bronzo, forgiati in una fonderia artistica e rifiniti a mano, e i piani d'appoggio che possono essere in marmo o in resina.

New York è invece la nuova gamma di pouf disegnati sia come oggetti freestanding sia come complementi di divani e sofà. Disponibili in diverse versioni, i pouf New York sono pensati per aggiungere qualità in ogni contesto: dall’ambito domestico a quello alberghiero.

Home Hotelpinterest
© Poliform
Home Hotel
Home Hotelpinterest
© Poliform
Home Hotel

Home Hotel (foto sopra) è il nome che contraddistingue le panche e il tavolo Poliform che fanno parte di un sistema basato sulla libera componibilità degli elementi che lo costituiscono. Poi ci sono le madie Pandora, contenitori proiettati nella modernità, per una visione attuale del più classico dei mobili della zona giorno.

Ancora un pouf ma disegnato dall'olandese Marcel Wanders. Mad è l'ultimo elemento, in ordine cronologico, che va ad aggiungersi alla omonima collezione di poltrone completandola con un arredo capace di interpretare gli stili di vita contemporanea e di collocarsi con la massima libertà in ogni zona della casa.

Rodolfo Dordoni è invece il progettista del paravento Coco, oggetto dal design silenzioso ma utile, capace di conferire allo spazio carattere e stile. L'elegante separè è un omaggio alla celebre stilista Coco Chanel che per questa tipologia di arredi aveva una vera passione al punto da collezionarli. Disseminati in tutte le stanze del suo appartamento parigino, erano pareti mobili che a tratti schermavano e a tratti dividevano.

Di Dordoni è anche la cassettiera Set-up disegnata per il sistema armadi Poliform Senzafine. Ispirata alle soluzioni espositive degli showroom di abbigliamento, Set-up lavora sull'attenta organizzazione degli spazi anche in superfici contenute. Altra proposta, che è frutto della continua ricerca di integrazione tra architettura e interior design, è Ante Outfit. Si tratta di una reinterpretazione dell’armadio in chiave custom, con una particolare attenzione alla preziosità non solo del contenitore ma di ciò che ne è custodito. La trasparenza, materica e visiva, diventa qualità distintiva tesa alla valorizzazione degli interni degli armadi che diventano figura e non più sfondo.

Chloepinterest
© Poliform
Chloe

Le novità includono anche la zona notte. Chloe (foto sopra) è il letto Poliform firmato da Carlo Colombo che punta su un’estetica basata sulla softness. La morbidezza amplifica il senso di accoglienza espresso dall’ampia testata imbottita. La sensazione è quella di dormire in un'isola magica che è luogo del confort ma anche rassicurante rifugio.

www.poliform.it