Poltrone e divani sono i protagonisti del soggiorno per eccellenza. Ma siete sicuri di conoscere le nuove tendenze per arredare il living? Dal Salone del Mobile 2017 il trend è forte e chiaro: eleganza comoda. Una sorta di rivisitazione della parola danese “hygge”, che indica un’atmosfera accogliente e piacevole, unita al concetto tutto italiano di stile raffinato. Cioè: quel senso estetico votato al gusto del bello non ostentato, che si riconosce nella colta e sapiente scelta di materiali, e nella ricerca dei dettagli e delle finiture pregiati che ne completano lo stile.

divano Viktor di Baxter pinterest
© Luca Privitera​​
divano Viktor di Baxter

Lo sa bene Baxter, che durante la design week Milano ha proposto ambienti differenti nello stile, ma tutti molto eleganti e ricercati, pensati per una casa ideale nella quale i materiali e i complementi che la arredano sembrano provenire da diversi parti del mondo, ognuna con una propria storia da raccontare. Varia la scelta dei colori per i materiali e le finiture: dal cognac per il divano Viktor in morbida pelle (qui sopra) al rosa, verde muschio, blu e acquamarina per gli altri arredi. Tra le novità, il nuovo divano Bardot (qui sotto) le cui linee ricordano il design anni ’70 ma reinterpretato con una visione più attuale.

divano Bardot di Baxterpinterest
Courtesy Photo
divano Bardot di Baxter

Anche Saba (foto in apertura) ha proposto poltrone e divani per il soggiorno progettati per creare ambienti che ricordano un po’ lo stile degli anni ’50, ma con linee sinuose e avvolgenti. Come la linea Quilt (qui sotto) di Sergio Bicego con la trapuntatura lungo i cuscini dello schienale e la struttura portante, che crea un particolare decoro geometrico. Belli anche i tavolini della linea New Song di Paolo Grasselli (foto in basso): i fori sul piano e la duplice altezza e dimensione li rendono infatti un modulo compositivo a piacere.

divano Quilt di Sabapinterest
Courtesy Photo
divano Quilt di Saba
tavolini New Song di Sabapinterest
Courtesy Photo
tavolini New Song di Saba

Alternanza di materiali preziosi anche tra le novità di Meridiani, presentate durante la Milano design week. Il mobile contenitore Ruben (qui sotto) ad esempio è composto da moduli di misure e materiali diversi, così da creare una piacevole alternanza cromatica di elementi differenti. La stessa misurata eleganza la si ritrova anche nel divano di velluto Hector, nei tavolini Pek e nelle poltrone Isabelle (immagine in basso), tutti rifiniti con materiali preziosi, piacevoli al tatto.

mobile contenitore Ruben di Meridiani pinterest
© Luca Privitera​​
mobile contenitore Ruben di Meridiani
divano Hector, tavolini Pek e poltrone Isabelle di Meridiani pinterest
© Luca Privitera​
divano Hector, tavolini Pek e poltrone Isabelle di Meridiani

Infine, in questo Salone del Mobile highlight, non poteva mancare Gervasoni. In uno stand in fiera arredato con pareti argentate, tra le proposte pensate per saloni moderni c’è il nuovo tavolo Next 236 (immagini qui sotto), con base in cemento, finiture crackle e piano in abete laccato. Da abbinare alla lampada Black 95, con stelo in ottone grezzo e diffusore in vetro opalino.

tavolo Next 236 e lampada Black 94 di Gervasoni pinterest
© Luca Privitera​
tavolo Next 236 e lampada Black 94 di Gervasoni
la lampada Black 94 e particolare del tavolo Next 236 di Gervasoni pinterest
© Luca Privitera​​
la lampada Black 94 e particolare del tavolo Next 236 di Gervasoni

In apertura: ALCUNE DELLE NOVITÀ PROPOSTE DA SABA AL SALONE DEL MOBILE 2017