Febbraio è il momento giusto per organizzare la visita al Salone del Mobile, prima che sia impossibile trovare hotel e aerei. Se stai pensando di visitare il Salone del Mobile 2018, ecco tutte le informazioni utili da sapere: dalle date a dove acquistare i biglietti, fino a cosa vedere al Salone del Mobile.Milano in programma quest’anno.

Date e orari

I Saloni avranno luogo da martedì 17 a domenica 22 aprile 2018, presso la fiera di Milano-Rho, dalle 9,30 alle 18,30, dal lunedì al venerdì per gli operatori del settore, mentre il sabato e la domenica saranno aperti al pubblico.

Cosa vedere: Salone del Mobile e Salone Satellite

Il Salone Internazionale del Mobile, con i suoi duemila espositori (il 30% dei quali provenienti dall’estero) distribuiti su un’area espositiva di 200.000 metri quadri, presenterà novità e progetti d’arredamento a elevato valore aggiunto e si svolgerà in concomitanza al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, con la sua oggettistica d’eccellenza, i tessili e gli elementi di decoro. Come di consueto, i padiglioni saranno suddivisi in generi stilistici: “Classico: Tradizione nel Futuro” per lo stile d’epoca (padiglioni 4-2), “Design” per lo stile contemporaneo (padiglioni 7-5-10-6-12-8-18-14-20-16) e “xLux” dedicato agli arredi extralusso (padiglioni 1-3).

Il Salone Satellite, giunto proprio quest’anno alla sua 20esima edizione, dedicato agli under 35 e alle loro proposte creative, si terrà in una hall a parte, vicino ai padiglioni 15 e 13, con ingresso dedicato nel settore Cargo 4. Anche il Satellite è un appuntamento da non perdere. Molti designer che operano per brand famosi sono partiti proprio da qui!

Cosa vedere: Eurocucina

Sempre molto atteso è il Salone Internazionale dei Mobili per Cucina che accompagna il Salone dal 1974, con cadenza biennale. Anche quest’anno Eurocucina, vetrina delle cucine d’eccellenza, si terrà assieme a FTK- Technology for the Kitchen, la mostra dei migliori elettrodomestici da incasso. I padiglioni da visitare per queste manifestazioni sono il 9-11-13-15.

Cosa vedere: Salone Internazionale del Bagno

Chi desidera scoprire tutte le tendenze che caratterizzeranno il comparto del bagno, non può mancare all’appuntamento con il Salone del Bagno, diventata un’esposizione autonoma con cadenza biennale dal 2006. D’altro canto l’area del bagno si è notevolmente evoluta e merita una rassegna dedicata. I padiglioni che la ospitano sono il 22 e il 24.

Chi lo organizza

Il Salone del Mobile di Milano e i Saloni Worldwide (a Mosca e a Shanghai) sono organizzati da Federlegno Arredo Eventi SpA, nata nel 2014 dalla fusione di Cosmit Spa che ha fondato il Salone nel 1961 e Federlegno Arredi, società di servizi.

Biglietti

I biglietti del Salone del Mobile, riservati agli operatori del settore dal lunedì al venerdì e aperti al pubblico il sabato e la domenica, costano di più se acquistati in fiera, mentre se si comprano online, si ha diritto a una riduzione. Un esempio: la tessera da 1 ingresso costa 35 euro in fiera, 26 euro se acquistata online. Si possono inoltre comprare biglietti integrati validi sia per l'ingresso in fiera sia per i mezzi pubblici e il catalogo delle manifestazioni. Molto importante è la registrazione online, selezionando la modalità più agevole per accedere al Salone, saltando le code. Per maggiori informazioni, anche per l’accesso agevolato di gruppi o studenti si veda l’apposita sezione sul sito del Salone.

Come arrivare

In metro: M1, linea rossa alla fermata di Rho Fiera con tariffa extraurbana.

È possibile fruire anche di un biglietto giornaliero per la fiera che costa 7 euro ed è valido per tutto il giorno della convalida senza porre limiti al numero di viaggi da Milano sino alla stazione di Rho Fiera sulla Linea 1 della metropolitana rossa e viceversa.

Tali biglietti si possono usare anche per gli spostamenti nell’ambito del Comune di Milano sia sui mezzi ATM, che sulle tratte urbane gestite da Trenord, incluso il Passante ferroviario.