Il Salone del Mobile di Milano ci permette di incontrare la community internazionale progettuale in una kermesse del design internazionale ormai senza frontiere.

Tra le innumerevoli partecipazioni al Salone e al FuoriSalone 2018 la presenza del Brasile è una delle più importanti sia dal punto di vista numerico sia per l’importanza e la varietà dei progetti presentati.

A cominciare dalla Galleria di Paola Colombari con la mostra di Ronald Scliar Sassoon al Maroncelli District -oggi parte del quadrilatero di Porta Nuova Garibaldi, la nuova Soho milanese- per arrivare all’esposizione Rio + Design Milano dell'industria creativa di Rio de Janeiro che celebra durante questa edizione i dieci anni di partecipazione alla Milano Design Week.

In mezzo, tanti altri eventi e progetti di design brasiliano da vedere insieme.

Design Behind The Pencil

Le radici del design del Brasile sono da sempre contaminate da una forte tradizione di diverse culture e dal loro contatto con una natura ridondante, Nella mostra curata da Paola Colombari, trend-setter delle tendenze avanguardistiche dell’Art Design, in collaborazione con Neia Paz, viene presentata per la prima volta in Italia la personale di Ronald Scliar Sassoon.

Tra le opere più significative esposte la Poltrona Maas dagli echi espressionistici anni 20, la panca Kansai dalle trame intrecciate e la poltroncina Marquesa de Santo.

Furniture, Chair, Table, Design, Beige, Automotive design, Material property, Architecture, Lamp, Plywood, pinterest
Courtesy Photo
Chime, pinterest
Courtesy Photo

Rio + Design Milano 2018

L'industria creativa di Rio de Janeiro celebra i dieci anni di partecipazione al Salone di Milano con una mostra inserita nel progetto Be Brasil, in Via Maroncelli, tra gallerie d’arte e studi di moda.

Circa 30 creazioni di 14 studi di design -di nomi affermati e nuovi talenti- presenteranno mobili, oggetti di decorazione, utensili di vita quotidiana per completare quel panorama produttivo definito "Made in Rio".

Mobili, oggetti di decorazione, utensili di vita quotidiana fanno parte della variegata selezione dei pezzi.

Veterano della Rio+Design, il designer Carlos Alcantarino (che ha partecipato a nove delle dieci edizioni della mostra), presenterà la poltrona Lov in legno certificato: una rilettura contemporanea delle sedie a dondolo che lo stesso designer definisce un progetto nato dalla memoria affettiva.

Furniture, Chair, Folding chair, Wood, Outdoor furniture, Rocking chair, pinterest
Courtesy Photo

Guto Indio da Costa presenterà la sua prima collezione di sedie in legno, mostrando la versione in questo materiale del modelli Serelepe mentre Zanini de Zanine esporrà la poltrona e il puff di Serfa, in pelle e legno (vedi sotto) e Gisela Simas sarà presente con due sorprendenti prodotti in sughero: il tavolino Dora con il suo design audace e l’innovativa lampada da soffitto Congonhas.

Da menzionare è anche il curioso apribottiglie Répiauer, di Gustavo Falcão, realizzato con materiali riciclati, mentre Renata Pereira di Oficina 021 firma la linea di luminarie da tavolo, in acrilico tagliato e inciso a laser, con motivi ispirati al paesaggio di Rio de Janeiro.

Furniture, Chair, Wood, Table, Outdoor furniture, Plywood, woodworking, Stool, pinterest
Courtesy Photo

Brazil S / A OFF

Negli ultimi otto anni, il progetto Brazil S / A OFF è stato uno degli eventi più interessanti del Fuorisalone di Milano.

Quest’anno per la prima volta nella location dell'Hotel Bianca Maria Palace, sarà riunita una collezione di pezzi iconici delle più recenti edizioni oltre a nuovi ed esclusivi lavori di 15 designer brasiliani. Ronald Sasson, Sergio Matos, Juliano Guidi, Henrique Steyer e Ines Schertel, sono solo alcuni dei i designer che presenteranno i loro pezzi dove artigianato, tecnologia e sostenibilità sono perfettamente combinati per un risultato dinamico e divertenti in grado di rappresentare l'arte e la cultura del loro Paese.

Furniture, Chair, Club chair, Design, Comfort, Beige, Auto part, Ottoman, Room, Leather, pinterest
Courtesy Photo
Purple, Violet, Wool, Fashion accessory, Ball, pinterest
Courtesy Photo

Brazil S/A's retrospective

Una sorta di riassunto e riproposta dei pezzi di design brasiliano più interessanti delle passate edizioni non poteva non presentare ancora Ronald Sasson che per la seconda volta propone Zózimo del 2015, la poltrona - in rame e ottone - composta da due pezzi geometrici incorporati unificati nella forma di un origami giapponese.

Mentre dai resti nobili del legno, Juliano Guidi ricava pezzi esclusivi di grande bellezza e lunga durata "scultura" Story, una panchina presentata nel 2015.

Box, Shipping box, Cardboard, Carton, Paper product, Office supplies, Packaging and labeling, pinterest
Courtesy Photo

Riciclo anche per l’oggetto ripresentato da Paula Sertório e Victor Paixão, del collettivo di architettura PAX.ARQ: si tratta del Bench Bombo del (vedi sotto), costruito in legno riutilizzabile, senza struttura interna, ma progettato come un involucro composto da elementi di doghe di legno tenuti insieme da fascette di nylon.

Product, Yellow, Furniture, Football, pinterest
Courtesy Photo

Tra le proposte del Fuori Salone 2018 targato Brasile anche Bullet, una sedia a prova di proiettile progettata da Alê Jordão in acciaio inossidabile lucido.

Furniture, Chair, Table, Glass, Outdoor furniture, Metal, pinterest
Courtesy Photo

Il duo Flavio Borsato e Maurício Lamosa, di Estudiobola, mostrano invece ai visitatori la sedia Luisa, in freijó -legno brasiliano- con tonalità naturali e finiture in pelle e tessuto.

Lana naturale, rinnovabile, biodegradabile e completamente sostenibile anche per la proposta di Ines Schertel che rafforza la sua passione per il "slow design" con Violeta, uno sgabello in legno e feltro rustico.

Purple, Flower, Plant, Paper, pinterest
Courtesy Photo

Per l’illuminazione Henrique Steyer presenta la lampada a sospensione in metallo e oro Monkey Chandelier (vedi sotto) in onore della fauna brasiliana minacciata di estinzione.

Sitting, Furniture, Leg, Photography, Chair, Stock photography, Interior design, pinterest
Courtesy Photo

Marble Stories by Giorgio Bonaguro, Gustavo Martini And Ronald Sasson

In occasione del Fuorisalone 2018 i designer italo-brasiliani Giorgio Bonaguro, Gustavo Martini e Ronald Sassonhanno deciso di sviluppare un progetto espositivo comune in cui i loro stili interagiscano per raccontare storie diverse attorno ad un unico prezioso materiale: il marmo. Il progetto esplora un archetipo architettonio, la scala, costruendo un piccolo universo geometrico che manipola la percezione dei visitatori e il loro rapporto con lo spazio circostante. L'idea è una collezione di mobili in marmo in grado di poggiare sulla forma dei gradini.

White, Stairs, Line, Wall, Architecture, Material property, Plaster, Room, Interior design, House, pinterest
Courtesy Photo

ESSENZA by ETEL

Etel partecipa per la prima volta al FuoriSalone di Milano 2018 con la sua collezione di arredi disegnati da progettisti moderni e contemporanei, tra cui spiccano le riedizioni di preziosi pezzi di Lina Bo Bardi.

Per questa edizione del FuoriSalone nello spazio milanese di via Maroncelli presenta Essenza, un'installazione immersiva, progettata dallo studio Superluna, dove esplorare la vasta collezione di pregiati legni tropicali della preziosa Xiloteca e scoprire le complesse tecniche di lavorazione tradizionale.

Property, Building, Interior design, Ceiling, Room, Lighting, Architecture, House, Tourist attraction, Light fixture, pinterest
Courtesy Photo

Sergio Rodrigues per Linbrasil

Per il terzo anno consecutivo le collezioni iconiche di Sergio Rodrigues, tornano a Milano in occasione del Salone 2018per diffondere la storia e la filosofia del grande designer brasiliano. Un’occasione imperdibile per approfondire la conoscenza di opere dalle linee classiche ma sempre attuali, che riflettono la tradizione brasiliana, grazie ad un’attenta lavorazione di un materiale caldo come il legno.

Presso la galleria d’arte Maroncelli 12, un allestimento particolare sarà dedicato alle due protagoniste di quest'anno: la seduta Oscar (vedi sotto), che prende il nome dal leggendario architetto Oscar Niemeyer, e la seduta Diz, un perfetto connubio di scultura ed ergonomia.

Furniture, Chair, Product, Brown, Outdoor furniture, Automotive exterior, Bumper, Armrest, Club chair, Rocking chair, pinterest
Courtesy Photo

In apertura: TRADIZIONE, INNOVAZIONE, CONTATTO CON LA TERRA E ALTO ARTIGIANATO: IL BRASILE DICE LA SUA AL SALONE DEL MOBILE