Per il famoso architetto americano Steven Holl visitare Milano ‘è bere un Campari in Galleria’, ma durante questa edizione della Milan Design Week 2018, il motivo della sua visita è stato un’altro.

Ha infatti aperto in questi giorni alla rinomata Galleria Antonia Jannone di Corso Giuseppe Garibaldi 125, nel cuore del Brera Design District, l’attesissima mostra di Steven Holl.

Interior design, Property, Building, Room, Floor, Ceiling, Architecture, Furniture, Design, Loft, pinterest
Lorenzo Bacci

L’idea di questa mostra di Steven Holl nasce a Milano nel 2015 dall’incontro tra l’architetto, Marco Sammicheli e Antonia Jannone.

Steven Holl / One Two Five mette in scena l’intimo processo creativo di Steven Holl attraverso i suoi inconfondibili acquerelli.

‘Sono pensieri animati che combinano luce, spazio, colore e poche parole utilizzate per definire un concetto. Molte idee contenute in questi acquerelli non sono sopravvissute nel confronto con la realtà, ma ma tutti i disegni attraverso una gestualità che l'architetto Holl pratica quotidianamente sono serviti nel raggiungimento di una sintesi, di una soluzione’ Leggiamo sul catalogo.

Marco Sammicheli aggiunge ‘Steven Holl si sveglia ogni mattina e inizia a disegnare, disegna sui quaderni con spirale metallica di dimensione 5 x 7 cm, perché sono gli unici che stanno nella ribaltina degli aerei.

Interior design, Room, Yellow, Design, Building, Furniture, Architecture, House, Event, Floor, pinterest
Lorenzo Bacci

La mostra alla Galleria Jannone presenta una selezione inedita di 30 disegni di architettura di Steven Holl realizzati dagli anni ‘80 fino ad oggi, 2 sculture e una colorata serie di campioni di tappeti, che la ditta italiana cc-tapis aveva prodotto per il Maggie's Centre Bart.

Gli acquerelli raccontano il forte legame che da sempre legato Steven Holl all’Italia, si parte dagli anni ‘80 e si arriva ai giorni nostri, iniziando con una prima immagine evocativa intitolata ‘milan new york reciprocity’.

Art gallery, Exhibition, Art, Visual arts, Interior design, Art exhibition, Design, Building, Tourist attraction, Room, pinterest
Lorenzo Bacci

Tra le sculture di Steven Holl in mostra, oltre la sedia ‘A’ sviluppata per la mostra del MOMA, due nuove opere ‘one two five’ prodotte in pietra leccese da Pimar Italian Limestone.

Il titolo è un rimando alla figlia di Steven Holl, che compiuti i due anni sta imparando a contare, agli studi formali di Michelangelo e Picasso e è anche il codice a controllo numerico per il taglio delle pietre, ma 125 è anche il numero civico della Galleria Antonia Jannone in Corso Garibaldi a Milano.

La mostra sarà aperta fino al 3 giugno 2018.

Garden, Yard, Property, Backyard, Grass, Courtyard, Architecture, House, Botany, Tree, pinterest
Lorenzo Bacci

www.antoniajannone.it

www.stevenholl.com

in apertura:"LA MOSTRA DI DISEGNI DI ARCHITETTURA ‘STEVEN HOLL / ONE TWO FIVE’ NASCE DALL’INCONTRO TRA IL FAMOSO ARCHITETTO AMERICANO, IL RICERCATORE MARCO SAMMICHELI E LA NOTA GALLERISTA MILANESE ANTONIA JANNONE"