L’immaginario dei Cinema Corallo torna a vivere grazie alla designer Cristina Celestino, durante la Milano Design Week 2018 nel Brera Design District all’interno di uno storico tram milanese, il 1928, una chicca da non perdere nel panorama del Fuorisalone 2018.

Transport, Mode of transport, Urban area, Street, Neighbourhood, Architecture, Town, Vehicle, Tram, Infrastructure, pinterest
Luca Quagliato
Il tram Corallo, con un raffinato interior tailor-made, fatto di ricercati dettagli e raffinatissimi materiali tutti di fattura artigianale Made in Italy, ci trasporta indietro nel tempo all’interno di una suggestiva sala cinematografica d’antan. Si tratta di un surreale salotto viaggiante su rotaie, che fa pensare alle atmosfere oniriche dei film di Wes Anderson, definito dalla designer un Cristina Celestino un interno in movimento.

Room, Wall, Ceiling, House, Building, Interior design, Architecture, Door, Home, Window, pinterest
Luca Quagliato

La protagonista indiscussa della pellicola proiettata nel Cinema Corallo resta però la città di Milano, con gli affascinanti paesaggi del Brera Design District, che scorrono sulle finestre a nastro in coda al tram. Cristina quest’anno è stata nominata Brera Ambassador e racconta il suo attaccamento a questo speciale quartiere di Milano. “Brera è un area a cui sono molto affezionata, è qui che ho realizzato il mio primo progetto milanese, per cui è in quest’area che, durante la Milano design week, è avvenuto il mio avvicinamento al mondo del design”.

Room, Property, Wall, Red, Interior design, Furniture, Curtain, Wallpaper, Architecture, Building, pinterest
Luca Quagliato

Il mezzo di trasporto simbolo della città di Milano viene qui rivisitato in chiave contemporanea e diventa la sublime sintesi della della ricerca estetica di Cristina Celestino, fatta di “materiali preziosi e richiami al passato, intuizioni contemporanee e uno spirito ironico e visionario”. Gli oggetti che si trovano sul tram dagli specchi alle lampade da tavolo diventeranno parte di una nuova serie di mobili che la designer produrrà con il suo brand Attico Design.

Lighting, Room, Light fixture, City, Ceiling, Glass, Metal, pinterest
Luca Quagliato

Lo spazio è diviso in due ambienti distinti, come nei teatri e nei cinema, iniziando da una ovattata e morbida sala foyer, caratterizzata da tendine e divanetti floreali e da un soffice pavimento rivestito di una speciale moquette intarsiata a bandiera, tutti tessuti prodotti dallo storico marchio Rubelli. Mentre i dettagli e alcuni oggetti sono fatti con raffinata passamaneria dell’antica fabbrica Massia Vittorio 1843 di Torino. In coda al tram, dietro una leggera tenda, si trova “sala cinematografica” dove, seduti su comodi pouf, ispirati a vecchi scrigni portagioie, i passeggeri-spettatori possono godersi lo spettacolo di un’insolita Milano. Il percorso parte da Piazza Castello e dura circa venti minuti, per salire a bordo e’ necessario prenotarsi sul sito.

Room, Property, Interior design, Building, Furniture, Architecture, Curtain, Window treatment, House, Real estate, pinterest
Luca Quagliato

www.tramcorallo.com

www.cristinacelestino.com