Heritage è il nome della collezione ideata da Vito Nesta per Limonta Italian Wall Couture. La nuova linea di carte da parati è stata lanciata durante Il FuoriSalone 2018 in una delle sale più belle di Palazzo Litta, location in cui si è svolta la kermesse collettiva The Litta Variations - 4th Movement.

La storia di questi wallpaper, messi in scena attraverso un'installazione interattiva (super analogica) disegnata sempre da Nesta, nasce da un lungo lavoro di ricerca e studio che ha molto coinvolto, e impegnato, il designer pugliese. Lui stesso racconta, "questo progetto vuole essere uno storytelling delle collezioni più belle che il gruppo ha creato in 130 anni di attività. Volutamente sono partito da lontano, compiendo un grande salto all'indietro, osservando, con lo sguardo di oggi, i materiali degli archivi Limonta nei quali sono gelosamente riposti migliaia di grandi libri con, catalogati, i campioni delle stoffe prodotte in più di un secolo. Con libertà e passione ho scelto quelli che mi piacevano di più, magari perché avevano un disegno particolare o anche solo un abbinamento di colori inusuale, e li ho reinterpretati creando qualcosa di differente e contemporaneo".

Building, Furniture, Room, Architecture, Interior design, Stock photography, Visual arts, Tourist attraction, Art, pinterest
Luca Privitera

Il lavoro di ricerca e studio del designer deve essere stato molto suggestivo. Per capirlo basta sfogliare delicatamente alcuni dei libri che Vito Nesta e Limonta hanno voluto mostrare insieme alla nuova collezione. Dai campioni di stoffe, e dalle tantissime annotazioni scritte a mano a margine dei volumi segnati dal tempo, si intuisce la ricchezza e la varietà della produzione storica del gruppo. Soggetti floreali, figure umane dalle fogge antiche, e ancora geometrie colorate, pattern astratti e fantasie variopinte si alternano sulle campionature conservate nei preziosi schedari custoditi nella sede del gruppo a Costa Masnaga, Lecco.

Photography, Door, Portrait, Art, pinterest
Luca Privitera

"Il risultato di questo lungo studio", continua Vito Nesta, "sono 4 nuovi modelli di wallpaper disponibili in ben 70 varianti. Si tratta di un tessuto non tessuto, con stampa goffrata in rilievo che reinterpreta tutto il fascino e la bellezza degli arazzi Gobelin dell'800". Per mostrarli, e farne capire preziosità e consistenza, sono stati esposti su una struttura metallica su cui sono stati arrotolati i rotoli di carta da parati decorati con alcune nappe. Tirandole si srotolava il rullo e si potevano ammirare i diversi decori, toccare con mano il disegno in rilievo e ammirarne tutta la varietà.

Floor, Architecture, Room, Interior design, Material property, Building, Flooring, House, Furniture, Visual arts, pinterest
Luca Privitera

In apertura: Heritage, la nuova collezione di wallpaper di Vito Nesta per il Gruppo Limonta, presentata a Palazzo Litta durante il Fuorisalone 2018.