Sì, a Milano durante la settimana del Salone del Mobile anche il food è di design e sta diventando una piacevole abitudine il fatto che i ristoranti situati nei vari design district della città affidino a designer e piattaforme creative progetti speciali interessanti e coinvolgenti che intervengono sia sui piatti sia sulla mise en place. Il fenomeno è in crescita e, quest'anno, coinvolge perfino pasticcerie storiche come la Martesana che sono scese in campo con ben 20 dolcetti d'autore.

Dunque, dovendo scegliere un indirizzo dove mangiare durante la Milano Design Week 2018, consigliamo di prenotare un tavolo in ristoranti che offrono esperienze ad hoc dove respirare l'atmosfera tipica del Salone.

Per chi si trovasse in Brera all’ora del pranzo o della cena il place to be è il ristorante Rigolo in Brera dove per la seconda volta We R Food, che di questa tendenza è stato l'apripista con We R Food for Rigolo, propone per il FuoriSalone una special edition del menu.

Titolo del nuovo concept: Forma è Sostanza. Protagonista è il segno di Mario Trimarchi declinato attraverso gli stampi disegnati per Alessi. Quattro forme geometriche, che - come microarchitetture - incontrano altrettante ricette della tradizione rivisitate per l'occasione dal noto ristorante milanese. I piatti, belli da vedere e buoni da gustare, danno vita a scoperte sensoriali che sorprendono e appagano vista e palato. Disegni d'autore in bianco e nero, firmati sempre da Mario Trimarchi, completano la mise en place intrattenendo gli ospiti. La forma narrativa è quella dello storyboard: una storia semi fantastica sul viaggio - intitolata L'isola che non c'è - che parla delle forme che si incontrano a tavola.

In anteprima il menu:

We R Food for Rigolopinterest
Andrea Pedretti

Antipasto (foto sopra)

Rocca di Asparagi e Carote presidiata da acciughe su pane

Primo

Isola di Arancino con barriera di Parmigianina

We R Food for Rigolopinterest
Andrea Pedretti

Secondo (foto sopra)

Faraglioni di Funghi porcini e di Polenta con polpettine alla Rigolo


We R Food for Rigolopinterest
Andrea Pedretti

Dolce (foto sopra e sotto)

Aurora di panna cotta

A scelta:

Lamponi con spicchio di ananas

Pistacchio con frutto della passione

Caffè con alchechengi


We R Food for Rigolopinterest
Andrea Pedretti

In apertura: Uno dei dolci del menu di We R Food for Rigolo: nuova collaborazione tra la piattaforma creativa milanese e il ristorante di Brera.