Yves Behar presenta a questa edizione del Salone del mobile 2017 THE FRAME, una televisione innovativa sviluppata con Samsung. Lo abbiamo intervistato negli spazi della Samsung SMART Arena in via Mike Bongiorno nel Brera Design District. Quello che ci ha raccontato è il futuro del design iniziando con svelarci il suo mantra “il design è un acceleratore capace di far accettare nuove idee”.

Wall, Collection, Design, Room, Interior design, Event, Art, Graphic design, Exhibition, pinterest
Ugo Dalla Porta

“Questo nuovo progetto è molto rappresentativo del nostro concetto di design. Abbiamo iniziato chiedendoci come ci si potesse liberare del buco nero che la televisione crea nell’ambiente domestico, non pensandola più come un elettrodomestico standardizzato, ma come un oggetto che possa essere personalizzato e che possa mimetizzarsi con discrezione nell’ambiente domestico.”

Il risultato è una televisione invisibile che sembra un elegante quadro con una cornice personalizzata. “Non è la prima volta che lo schermo della televisione viene usato per mostrare delle opere d’arte” continua Yves Behar, “ma la differenza sono i sensori, capaci di calibrare la luminosità dello schermo, bilanciandola con quella dell’ambiente”. Con questo ingegnoso accorgimento tecnologico la televisione spenta sparisce completamente e rimane solo il quadro.

“Il futuro della tecnologia è di adattarsi sempre di più alle esigenze dell’uomo, diventando più discreta, meno invasiva e invisibile. In questo momento le grandi aziende, come Samsung, sono disposte a correre dei rischi e sperimentare nuove idee, questa è una nuova “golden era” per il design.”

In apertura: Yves Behar negli spazi della Samsung Smart Arena con un muro di The Frame.