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Grafica e design in Cina: un libro dello studio Lava

Dall’Agenzia Mobile alla Visual Identity della Design Week: i progetti grafici per la capitale cinese

Di Annalisa Rosso
Green, Pattern, Colorfulness, Line, Teal, Tints and shades, Rectangle, Square, Design, Visual arts, pinterest
Courtesy photo

Un occidentale a Pechino. Le radici dell’ agenzia creativa Lava sono europee: fondata nel 1990 da Hans Wolbers a Amsterdam, nel 2010 ha ricevuto uno dei massimi riconoscimenti del settore, il premio European Design Agency of the Year. Tra i suoi clienti il Moscow Design Museum, la Biennale di Istanbul, il Ministero degli Esteri olandese. Nel 2013, la decisione di aprire una sede a Pechino. E nei due anni che sono seguiti, questa scelta si è dimostrata vincente. Al punto che oggi lo studio Lava non solo si è integrato perfettamente nella città, ma è arrivato a influenzare in maniera determinante la sua immagine.
Uno dei primi progetti cinesi di Lava è stato la Mobile Design Agency, realizzata in occasione della Beijing Design Week 2013. L’idea era dimostrare con immediatezza come sia possibile lavorare ovunque e con chiunque si dimostri interessato alle nuove proposte. Il team di Lava ha acquistato un sanlunche (veicolo a tre ruote locale), si è armato di computer portatili e formulari bilingue e ha cominciato a percorrere le strade di Dashilar (quartiere tradizionale composto da vicoli e cortili), in cerca di clienti che volessero un nuovo logo per la propria attività (gratuitamente). Questo primo atto ha fin da subito dichiarato un legame con il tessuto più fitto e complesso della città, e una volontà di intervenire graficamente sulla sua identità.
Lo spunto iniziale si è sviluppato, rimanendo fedele ai principi degli esordi. Con la stesso stile immediato e trasversale, lo studio Lava ha firmato le guide e le visual identity delle ultime due edizioni della BJDW. Nel 2015, per rappresentare le diverse aree di Pechino comprese nel programma della Design Week, la grafica si è moltiplicata e si è lavorato sulle singole identità locali, riunite in un secondo momento per identificare la città nel suo insieme.
Ma non è finita. Tra i tanti progetti firmati da studio Lava nella città di Pechino e in Cina, uno dei più interessanti è Data Alley , una ricerca sui dati che meglio rappresentano l’area tradizionale di Baitasi e i suoi hutong. Il lavoro è stato sviluppato fino a diventare un’esposizione e una pubblicazione. «Prima di cominciare a fare qualcosa, pensiamo sia importante conoscere il posto in cui si interviene. E tutto comincia camminando in giro e raccogliendo informazioni», spiega lo studio Lava. In questo modo Baitasi, quartiere significativo coinvolto dalla BJDW per la prima volta quest’anno, è stato interpretato con una serie di infografiche particolarmente efficaci che indagano demografia, architettura, ristoranti, mezzi di trasporto e tanti altri aspetti della zona.

www.lavabeijing.com

www.lava.nl

www.beijingdesignweek.org

Green, Pattern, Colorfulness, Line, Teal, Tints and shades, Rectangle, Square, Design, Visual arts,
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LE SINGOLE ZONE COINVOLTE DALLA BEIJING DESIGN WEEK 2015 SONO STATE RAPPRESENTATE CON UNA GRAFICA SPECIFICA DALLO STUDIO LAVA

Brick, Brickwork, Banner,
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DATA ALLEY: UN LAVORO DI INFOGRAFICA DEDICATO AL QUARTIERE DI BAITASI, NEL CUORE DI PECHINO, DALLO STUDIO LAVA

Wood, Hardwood, Wood stain, Publication, Paper product, Plywood, Wood flooring, Book, Varnish, Laminate flooring,
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LA GUIDA DELLA BEIJING DESIGN WEEK 2015 FIRMATA DALLO STUDIO LAVA

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Product, Cable, Wire, Beige, Electricity, Composite material, Electrical supply, Silver, Cylinder, Packing materials,
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NEL QUARTIERE DI BAITASI, SOLO IL 31,9% DELLE ABITAZIONI HA UN BAGNO IN CASA. TUTTI GLI ALTRI UTILIZZANO BAGNI PUBBLICI. INFOGRAFICA TRATTA DA DATA ALLEY DI STUDIO LAVA

Clothing, Trousers, Denim, Shirt, Outerwear, Standing, Collar, Jeans, T-shirt, Street fashion,
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ANCORA UN’IMMAGINE TRATTA DA DATA ALLEY DI STUDIO LAVA: TRA GLI ABITANTI DI BAITASI LA PERCENTUALE DI DONNE È SOLO DI POCO MAGGIORE A QUELLA DEGLI UOMINI

Room, Rectangle, Publication, Material property, Book, Paint, Book cover, Graphic design,
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IL LAVORO DI RICERCA DATA ALLEY DI STUDIO LAVA È DIVENTATO UN’ESPOSIZIONE E UNA PUBBLICAZIONE

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Branch, Yellow, Font, Signage, Twig, Spring, Sign, Electrical supply, Street sign,
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LA VISUAL IDENTITY DELLA DESIGN WEEK DI PECHINO È DIFFUSA E COERENTE: DALLA CARTELLONISTICA PER STRADA ALLE BORSE DI TELA E TSHIRT VENDUTE COME GADGET

Wheel, Tire, Motor vehicle, Mode of transport, Vehicle, Land vehicle, Automotive tire, Transport, Car, Alloy wheel,
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NONOSTANTE GLI HUTONG DI BAITASI SIANO VICOLI STRETTI E SPESSO AFFOLLATI, SOLO IL 14% È RISERVATO ALL’ESCLUSIVO PASSAGGIO PEDONALE. INFOGRAFICA TRATTA DA DATA ALLEY DI STUDIO LAVA

Blue-collar worker, Construction worker, Brick, Water transportation, Boats and boating--Equipment and supplies, Crew, Workwear, Tradesman,
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UN’INFOGRAFICA DEDICATA AL LIVELLO DI SICUREZZA NEI CANTIERI DI BAITASI, A PECHINO. IMMAGINE TRATTA DA DATA ALLEY DI STUDIO LAVA

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Tire, Wheel, Bicycle tire, Bicycle wheel rim, Mode of transport, Land vehicle, Bicycle wheel, Bicycle frame, Automotive tire, Rim,
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ANCORA UN DATO IMPORTANTE PER CONOSCERE BAITASI: SOLO IL 66,3% DEI SISTEMI DI DRENAGGIO FUNZIONA CORRETTAMENTE. INFOGRAFICA TRATTA DA DATA ALLEY DI STUDIO LAVA

Electronic device, Product, Display device, Flat panel display, Technology, Laptop part, Output device, Gadget, Computer, Computer accessory,
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IL SITO DELLA BEIJING DESIGN WEEK FIRMATO DALLO STUDIO LAVA

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