La design week di New York sta per entrare nel vivo. Nei prossimi giorni gli occhi del settore saranno rivolti alla settimana più calda della NYCXDesign, kermesse in programma dal 3 al 24 maggio che coinvolge la città intera con un palinsesto ricco di appuntamenti che mescolano design, arte, architettura, business, sperimentazione, enterteinment.

Quest'anno il palinsesto prevede circa un centinaio di eventi, la seconda edizione del NYCXDesign Award e il debutto del Design Pavilion a Times Square da poco ristrutturata dallo studio di architettura Snøhetta. Da segnalare: la suggestiva installazione di Anish Kapoor, Descension, presentata dal PAF (Public Art Fund) per celebrare il suo 40 anniversario e realizzata presso il Brooklyn Bridge Park.

È una vera maratona quella che attende i partecipanti che affollano le tante manifestazioni che spaziano dalla fiere alle mostre collettive che vedono protagonisti brand e designer emergenti locali insieme ad aziende e progettisti affermati a livello internazionale. L'interesse è decisamente crescente e l'attenzione che viene rivolta al mercato statunitense è in aumento presso l'industria del furniture design che vede nel real estate e nel contract delle opportunità da non perdere.

Lo sanno bene le tante aziende italiane che sempre più attivamente partecipano alla kermesse newyorkese ribadendo la centralità di un appuntamento che in pochi anni è diventato un punto di riferimento per il design oltre oceano. I numeri del resto parlano chiaro: l'area metropolitana di New York ospita più di 7.500 studi di progettazione con oltre 50.000 professionisti che operano full-time nel settore generando un indotto considerevole.

Ma quali sono gli highlights da non perdere?

Partiamo dall'ICFF, focus incentrato sull'interior design in calendario presso il Jacob K. Javits Center dal 21 al 24 maggio. Giunta alla sua ventinovesima edizione, la fiera si sta ritagliando uno spazio sempre più importante all'interno della New York Design Week offrendo un bilanciato cocktail di trade e educational: oltre 800 espositori provenienti da tutto il mondo e un fitto programma di talk.

Altra tappa imperdibile è Sight Unseen Offsite: la fiera indipendente promossa dal celebre magazine online arrivata alla quarta edizione che andrà in scena dal 19 all 22 maggio. Per il 2017 la location scelta è: 100 Avenue of the Americas. Novità di quest'anno è l'attenzione agli show individuali dedicati a 25 partecipanti che saranno ospitati insieme alla proprie opere. Una speciale mostra collettiva sarà riservata ad una selezione di giovani talenti emergenti. Ulteriore novità è il debutto di Sight Unseen Presents, serie di eventi diffusi sul territorio che coinvolgono store e ristoranti.

Stesso nome ma location diverse per la kermesse Wanteddesign, splittata nelle due sedi di Manhattan e Brooklyn e in programma dal 20 al 23 maggio nello storico building dei Terminal Stores di Chelsea (269 11TH Avenue) e a Industry City (238 36th Street). Punto di forza: l'intreccio tra brand affermati e brand emergenti e un calendario di conversazioni e workshop avvincenti capaci di rivolgersi ad un pubblico ampio di professionisti. Tra i must di Brooklyn: la mostra Transatlantic Creative Exchange, curata da Odile Hainaut e Claire Pijoula in partnership con The Cultural Services of the French Embassy.

Immancabile è la visita al Soho Design District, l'area di Downtown a più alta concentrazione di showroom e store di design che ospitano opening e cocktail party dove vengono lanciate le collezioni viste ad aprile al Salone del Mobile di Milano. Tra i brand: Artemide, Flos, Cassina, Cappellini, Kartell, Molteni&C, Lee Broom, Ingo Maurer e molti altri.

www.nyxdesign.com

In apertura: La nuova immagine di Times Square a New York. Progetto di Snøhetta.