A maggio se si parla di design New York è la risposta. Da pochi giorni infatti è iniziata NYCxDESIGN, la kermesse che per il quinto anno di fila riunisce nella Grande Mela centinaia di nomi del mondo del design, dell'arte, dell'artigianato.

Tantissimi gli eventi, i workshop, e i laboratori tenuti dai soggetti coinvolti in cinque distretti della NYC Design Week, che spaziano da progetti in ambito di industrial design a architettura, tecnologia, design urbano, moda, complementi d'arredo.

Sono tanti i profili Instagram più interessanti da seguire durante questa NYC design week, tra cui questi cinque, assolutamente da non perdere:

instagramView full post on Instagram

Fort Makers e l'installazione Rockland BBQ

In collaborazione con la compagnia di carta da parati Visual Magnetic, l'artista Naomi Clark di Fort Makers presenterà a WantedDesign Brooklyn una spettacolare installazione chiamata Rockland BBQ, e ispirata a artisti del calibro di Jean Dubuffet, David Hockney e Pablo Picasso, dove calamite e sculture interagiranno in maniera divertente con gli ospiti, che potranno toccarle e spostarle all'interno di una stanza.

La mostra Gardening the Trash curata da Cristiano Seganfreddo

Il GCU Fair Fashion Center accoglie i visitatori a scoprire la mostra Gardening The Trash, nata dalla collaborazione tra Bonotto e Miniwiz, che pone l'attenzione sull'importanza del riutilizzo delle risorse al fine di sostenere il pianeta e riciclare i materiali riutilizzabili.

Cooper Hewitt Smithsonian Design Museum

Durante la settimana dal 15 al 20 maggio, sarà protagonista di Design by Hand, una serie di workshop e laboratori per visitatori di tutte le età tenuti da Sèvres Porcelain Manufactory.
I partecipanti, lavoreranno fianco a fianco con gli artigiani della nota casa di produzione di porcellane francesi, che da oltre 250 anni produce i pezzi più raffinati mediante le tecniche più complesse.

Elish Warlop e Design Within Reach

Designer specializzata nel settore dell'illuminazione, conosciuta sulla scena newyorkese per aver vinto, tre anni fa, il premio del programma Launch Pad durante WantedDesign Manhattan, torna quest'anno per presentare la sua nuova collezione di luci, insieme ad altri 34 designer partecipanti da tutto il mondo.

Claire Pijoulat e il progetto di WantedDEsign: Transatlantic Creative Exchange

Insieme a Odile Hainaut, è Claire Pijoulat a curare il progetto Transatlantic Creative Exchange, che nasce dalla partnership di 5 coppie di designer e artigiani americani e francesi, uniti per lavorare insieme alla creazione di prototipi innovativi di svariato genere, che esplorano l'ambito del product design e ne creano la quintessenza.

In apertura: FINO AL 24 MAGGIO 2017, LA CITTÀ DI NEW YORK SARÀ POPOLATA DI EVENTI, INSTALLAZIONI, TALK, INIZIATIVE CHE PORTANO LA CITTÀ A STABILIRSI FRA I MAGGIORI PORTAVOCE DEL DESIGN INTERNAZIONALE.

Headshot of Valentina Mariani
Valentina Mariani

UK Contributing Editor di elledecor.it, vivo a Londra da 7 anni e scrivo di moda, arte, design e architettura. La parte che preferisco del mio lavoro di giornalista sono le interviste. Nella maggior parte dei casi, sia che si tratti di stilisti, architetti, interior designer, artisti, o chef, dopo i primi dieci minuti si trasformano in lunghe chiacchierate variopinte. Quasi come se fossimo amici da sempre.  


Su Instagram mi trovate con il profilo @valentinamarianigram