Gli hipster di tutto il mondo potrebbero andare in visibilio per la mostra di pennelli da barba, di design of course, in programma a New York dal 19 al 23 maggio. SI chiama A brush with design ed è un progetto di Good Thing in collaborazione con il brand di grooming Harry’s in occasione della New York Design Week 2017 che invita 13 designer internazionali a ripensare l’archetipo del pennello da barba e il rituale della rasatura nell’ottica del ben fatto, artigianale e senza tempo tipica di Good Thing.

Tile, Floor, Room, Product, Wall, Interior design, Flooring, Furniture, Bathroom, Design, pinterest
Courtesy Photo

Uno strumento antico e spesso cerimoniale, protagonista di storie e leggende ­- si narra che il più abile falsario dei maestri olandesi del seicento, Han Van Meegeren, usasse dipingere solo con vecchi pennelli da barba per non essere smascherato nel caso in cui un pennello moderno lasciasse delle setole sulla tela - reinterpretato con sguardo contemporaneo in un momento in cui la barba, e i barbieri, tornano in auge grazie al fenomeno hipster che, almeno in tema di peluria sul viso, si rifà al look dei pionieri ottocenteschi americani. E per avere una barba hipster che si rispetti è fondamentale usare gli attrezzi giusti, e allora ecco che il pennello diventa protagonista assoluto.

Metal, Beige, Silver, Fashion accessory, Ear, Glass, Jewellery, Silver, Sculpture, pinterest
Courtesy Photo
Brush, Product, Personal care, Material property, Cosmetics, Tool, Razor, pinterest
Courtesy Photo

Il risultato è all’insegna della sperimentazione formale, con un ampio spettro di interpretazioni che spaziano dalla sperimentazione scultorea a soluzioni progettuali super funzionali, dal massiccio pennello in pietra di Fredericks & Mae alle delicate strutture in vetro della collezione di Studio E.O, passando per brush che sembrano cofanetti di cipria e altri incrostati d’argento.

Brush, Plastic, Cylinder, Household supply, Coquelicot, Personal care, Cosmetics, pinterest
Courtesy Photo

L’appuntamento per scoprirli dal vivo è a Wanted Design at The Tunnel, 269 11th Avenue btwn. 27 & 28th St, New York.

Product, Beige, Circle, Still life photography, pinterest
Courtesy Photo
Black, Grey, Still life photography, Circle, Pottery, Brush, Natural material, Silver, Cylinder, pinterest
Courtesy Photo

supergoodthing.com

Headshot of Carlotta Marelli
Carlotta Marelli

Managing Editor di elledecor.it, ho trasformato la mia laurea in architettura al Politecnico di Milano in una lente per guardare (e raccontare) il mondo. Con una particolare attenzione per chi progetta gli spazi e gli oggetti che diamo per scontati: dalle porzioni di città meno note alle scenografie di un film, fino ai pezzi di design che fanno da sfondo ai post che scorrono nei nostri feed Instagram.  Su Instagram posto ricordi come @carlotta_marelli e spazi esageratamente decorati come @bye_minimalism.