[Architettura]
Le location del potere
Le ambientazioni del film di Sorrentino, tra cinema e realtà
La lounge chair Via57™ nasce dalla collaborazione tra lo storico brand danese Republic of Fritz Hansen, l’architetto Bjarke Ingels (BIG), e lo studio di progettazione KiBiSi con sede a Copenhagen
Design e architettura: Via57 è sia una lounge chair che un building. In contemporanea con l’opening dell’ICFF, la più importante manifestazione statunitense dedicata al mobile, New York diventa lo straordinario scenario in cui mettere in mostra l’eccellenza danese in ogni campo.
Republic of Fritz Hansen ha scelto la data del 13 maggio 2016 per la presentazione della poltrona di design Via57™, innovativa e iconica lounge chair nata dalla collaborazione con Bjarke Ingels - fondatore dello studio BIG - insieme alla triade d’avanguardia con base a Copenhagen KiBiSi, che si inserisce con le sue particolari forme tetraedriche, nella grande tradizione del design nordico.
Se Arne Jacobsen negli anni’60 partiva dalla progettazione di uno specifico edificio per creare i suoi arredi, l’origine della nuova seduta si lega oggi indissolubilmente all’omonimo building VIA57 West firmato dall’architetto danese, capace di combinare lo spazio comunitario di una corte tipica dell’edilizia nordeuropea con i volumi imponenti e la vista impareggiabile di un grattacielo newyorkese. (Leggi anche → A New York una piramide da abitare).
Foto di: Nic Lehoux
Giunta in questi giorni a fine lavori, la straordinaria architettura che va a inserirsi con personalità nello skyline della Grande Mela ospiterà nell’area di ingresso e nella zona lounge proprio l’esclusiva poltrona prodotta per l’occasione dal brand danese Fritz Hansen, creando un formidabile mix in cui si fondono la spazialità dell’edificio e il design innovativo dell’arredo.
Foto di: Nic Lehoux
Ispirata alle forme originali dell’omonimo grattacielo, VIA57™ dimostra un carattere aperto e versatile, che si modella sulle esigenze del momento dando vita a un piccolo salotto se accostata in gruppo, può espandersi originando un’infinita unica seduta, oppure rappresentare un singolo e significativo pezzo scultoreo in grado di qualificare il living domestico.
Foto di: Nic Lehoux
È comprensibilmente orgoglioso del risultato Christian Andresen, Head of design di Republic of Fritz Hansen: «Per la prima volta dopo tanti anni abbiamo realizzato un elemento d’arredo in collaborazione con un architetto, una scelta estremamente coerente con la nostra storia. Per Via57™, Bjarke Ingels e KiBiSi sono riusciti a fondere la funzionalità della lounge chair americana col minimalismo danese».
www.fritzhansen.com
www.via57west.com
SCOPRI ANCHE:
→ Il Serpentine Pavilion 2016 di Bjarke Ingels
→ 10 consigli per visitare New York durante la Icff
Il rilancio di un’azienda storica esempio di lifestyle italiano
L’ampiezza e la profondità di una gamma per soluzioni complete e su misura
Nuovi interior: porte e finiture di nuovo protagoniste. Con un’unica differenza: sono tutte filomuro.
Tecnica e design: i nuovi forni di Black Line, KitchenAid
Frigo2000: per un’altissima qualità della vita
Living, dining e zona notte: arredi d’autore per case moderne e contemporanee
Fra eleganza e contaminazione di forme
Un sistema di armadi su misura flessibile e modulare
Anastassiades e Flos reinterpretano la lampada a sospensione
Porada festeggia 70 anni di storia
La decisione per affermare un'identità aziendale unica e coerente.
Climatizzare casa. Con tecnologie e fonti energetiche differenziate
La cura del corpo diventa design attraverso le saune all'avanguardia di Effegibi
Una passeggiata immaginaria alla scoperta di Hudson Yards
Lo skyline più bello del mondo sta cambiando faccia
Due registri immaginano New York con il surriscaldamento globale
Una mostra al MoMA racconta i suoi tesori d'archivio
New York si innamora ancora una volta del design Made in Italy
In visita nello spazio privato di The Future Perfect a NY
5 tendenze made in USA per arredare casa e ufficio
3 performance live per la poltrona Re-Vive di Natuzzi Italia
©2018 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY
Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web