Pavimenti, scale , colonne, corrimano, appendiabiti, ogni superficie dello store sulla 5th Avenue di Uniqlo New York è coperto da colori accesi e grafiche fantasiose.

L’installazione tridimensionale site specific realizzata dall’artista danese Sigrid Calon è stata pensata per il lancio della collezione Super Geometric del brand giapponese Moma. Un graphic statment che crea un nuovo modo di percepire l’esperienza visiva di fare shopping.

Uniqlo New York, c'è un nuovo motivo per fare shoppingpinterest
Courtesy Photo

L’architettura come una tela bianca lascia spazio al colore che diventa protagonista a 360 gradi nel decor del flagship store newyorkese di Uniqlo. Per creare l’installazione l’artista s’ispira al logo rosso del brand Moma, per cui aveva lanciato una linea di notebooks riproducendo una serie di immagini astratte ispirate al lavoro di Sol LeWitt e Francois Morellet. Quattro ideogrammi, incomprensibili a chi non parla la lingua, che l’artista reinterpreta in modo astratto ponendo l’accento sull’elemento grafico e visivo legato al mondo digitale.

Uniqlo New York, c'è un nuovo motivo per fare shoppingpinterest
Courtesy Photo

Per immaginare l’interno dello store segue innanzitutto il criterio della praticità. “Ho deciso di usare elementi esistenti nel negozio: dalle due colonne a doppia altezza all’entrata, agli specchi, allo scala con il ballatoio, e coprirli interamente con un design grafico”.

L’effetto è quello orientare il visitatore e introdurlo ai prodotti dello store, come in delle vignette colorate, reinterpretando la collezione che nasce in black&white e minimizzare il contrasto visivo in relazione allo spazio architettonico.

“La sfida è stata creare un senso di armonia nella planimetria dello spazio. Ho puntato sulla proporzionalità degli elementi architettonici, come le colonne, cercando di curare nel dettaglio le relazioni cromatiche presenti in ogni angolo dello spazio”.

Il risultato? Un effetto tridimensionale in una installazione che dialoga tra diversi elementi: arte, architettura, interior e effetto digitale. “È molto importante rendere l’esperienza visiva e tattile legata all’uso del materiale e delle texture, ma anche lasciare che lo spazio possa rappresentarsi nei suoi elementi”.

Uniqlo New York, c'è un nuovo motivo per fare shoppingpinterest
Courtesy Photo