Torna WantedDesign New York: durante il festival NYCxDesign, un ricco programma di esposizioni e incontri occupa le due suggestive sedi dei Terminal Stores a Chelsea e Industry City a Brooklyn. Elle Decor, media partner di questa settima edizione, racconta tutte le novità e tendenze presentate in questi giorni durante la NYC Design Week.

Table, Room, Furniture, Interior design, Architecture, House, Building, pinterest
Francesco Mainardi
Floor, Flooring, Interior design, Ceiling, Fixture, Space, Hall, Column, Composite material, Fluorescent lamp, pinterest
Francesco Mainardi

WantedDesign Brooklyn

La prima inaugurazione è stata quella di WantedDesign Brooklyn. Nel suggestivo spazio post-industriale a pochi metri dal mare di Industry City, questa è la sezione più sperimentale del progetto espositivo. Con una particolare attenzione dedicata agli studenti, anche grazie ai workshop tenuti da scuole di design internazionali e all’organizzazione del primo Wanted Career Day.

Room, Metal, pinterest
Francesco Mainardi
Tile, Architecture, Wall, Room, Line, Interior design, Floor, Design, Material property, Flooring, pinterest
Francesco Mainardi
Table, Wood, Furniture, Architecture, Design, Hardwood, Plywood, Bench, Floor, Coffee table, pinterest
Francesco Mainardi

Di grande interesse la sezione Transatlantic Creative Exchange, che torna a Brooklyn per la seconda volta in collaborazione con l’ambasciata di Francia. Per questa edizione, sono stati create 5 coppie franco/americane: un designer e una manifattura di diversa provenienza invitate a realizzare una produzione di design trans-geografica. I risultati eccellenti dimostrano come queste contaminazioni apportino sempre un valore aggiunto, come nel caso del designer e glassmaker DH McNabb insieme a Fondation d’entreprise Hermès e cristallerie Saint-Louis, Pauline Deltour e Corning Museum of Glass / Glass Lab, Constance Guisset e UHURU (immagini sopra e in apertura).

Land vehicle, Window, Architecture, Facade, Commercial building, Automotive parking light, Landmark, Mixed-use, Brick, Mid-size car, pinterest
Francesco Mainardi
Room, Interior design, Furniture, Wall, Interior design, Turquoise, Cabinetry, Design, Picture frame, Living room, pinterest
Francesco Mainardi
Games, Chess, Indoor games and sports, Table, Recreation, Furniture, pinterest
Francesco Mainardi

WantedDesign Manhattan

“Essere a New York ci fa sentire privilegiati: è un posto vibrante di tante culture e nuove idee”, dicono le co-fondatrici Odile Hainaut e Claire Pijoulat. E davvero la sede di WantedDesign Manhattan è una piattaforma molteplice e stimolante. Numerose le presenze nazionali (Messico, in immagine, e Argentina, Quebec, Francia, Norvegia, Polonia, Brasile e Barcellona).

Ammunition, Tool, Kitchen utensil, Natural material, Stationery, Writing implement, Utility knife, Gun accessory, pinterest
Francesco Mainardi

Forte la presenza italiana: tra i tanti brand presenti, spiccavano Alcantara, Fontana Arte, Golran + Moroso e Alessi, con l’esposizione Alessi IN-possible - Before an idea is brought to life dedicata alla sua ricerca.

Beige, Tan, Material property, Natural material, Plastic, Plywood, pinterest
Francesco Mainardi

Mentre una piccola personale è dedicata ai vincitori di questa edizione di American Design Honors: Studio Gorm.

Inflatable, Games, Fun, Glass, Architecture, Transparent material, pinterest
Francesco Mainardi
Bottle, Glass bottle, Wall, Room, Still life, Ceramic, Collection, Pottery, Interior design, Furniture, pinterest
Francesco Mainardi
Advertising, Display case, pinterest
Francesco Mainardi

Human Nature è il titolo della mostra che ha presentato nello spazio di Chelsea 17 tra i migliori designer emergenti olandesi. Una ricerca su materiali, nuove estetiche e soluzioni che si interroga sul futuro del design. Tra i tanti progetti, abbiamo selezionato Michiel Martens e Jetske Visser, Renate Vos e Floor Nijdeken (sopra, in immagine).