Qual è la meta più ambita del Belpaese? Chiedete a Madonna, Justin Timberlake o Gerard Depardieu e vi daranno tutti la stessa risposta: il Salento. Divenuto in pochi anni la California d'Italia, con le sue spiagge da sogno, le masserie e i borghi antichi incorniciati dagli ulivi, il tacco dello stivale è il vero fiore all'occhiello di quella che non a caso il National Geographic ha incoronato la regione più bella del mondo.

Qui, nel cuore collinare del sud della Puglia, nei dintorni di Brindisi, c'è una casa vacanze di campagna che sembra irradiare la stessa luce abbagliante che rende unica questa terra.

La casa vacanze in Salento perfetta è in campagnapinterest
@ ORASPOT

Casa Pinto, questo è il suo nome, è un'oasi di pace protetta dall'abbraccio di ulivi secolari, un candido miraggio nel paesaggio arso e incontaminato che la avvolge. Progettata dai tre giovani architetti dello Studio Insite, la casa ingloba e trasforma un edificio preesistente degli anni 50, di cui mantiene intatta la facciata, tipica della zona.

La casa vacanze in Salento perfetta è in campagnapinterest
@ ORASPOT

All'unità originale sono stati aggiunti due volumi, che ospitano rispettivamente le camere da letto e la cucina. La struttura ha assunto dunque la forma di un ferro di cavallo, al centro del quale trova spazio una piscina, che ricalca il modello dell’impluvium romano: una vasca quadrangolare delimitata dalle pareti domestiche.

La casa vacanze in Salento perfetta è in campagnapinterest
@ ORASPOT

Queste ultime, in pietra di Trani, sono di un bianco accecante, così come i pavimenti esterni, ad eccezione del rivestimento in legno che contorna la piscina.

I blocchi solidi e compatti che compongono la casa, col loro rigore geometrico e le loro linee pure, si lasciano trapassare da aperture di diverse altezze e dimensioni: finestre lunghe e sottili come i tasti di un pianoforte e ampie vetrate specchianti che in un gioco di riflessi incrociati catturano l'azzurro della piscina.

La casa vacanze in Salento perfetta è in campagnapinterest
@ ORASPOT

Le finiture interne seguono la stessa impronta minimal, con la pavimentazione in resina, l'intonaco grezzo, la negazione del colore e l'arredo essenziale. Del resto, con quella luce, immersi nel verde a un passo dal mare, cos’altro volere di più?

www.insitearchitetture.it

Lettermark
Elisa Zagaria

Elisa Zagaria è un’autrice che ha trasformato in un lavoro la sua più grande passione: cercare e inventare storie. Quelle che racconta per Elle Decor, in qualità di collaboratrice freelance, hanno per protagonisti case da sogno, personalità, eventi e luoghi simbolo del nostro tempo. E poi ci sono altre storie, in forma di romanzi e soprattutto sceneggiature, che scrive per la televisione, in attesa di diventare sufficientemente ricca da potersi comprare una di quelle case da sogno.