Una masseria in Puglia dove scoprire la modernità del Salento? Masseria Mò, boutique hotel di Galatina, è l'indirizzo giusto per chi ama questa regione ed è alla ricerca di confort, atmosfera, design ma sopratutto pace e relax. Sì, perché come racconta Michael Vieh, proprietario nonché artefice di questa oasi di ospitalità che è stata inaugurata nel luglio del 2017: “l’idea è nata dalla passione per l’Italia e dalla voglia di cambiare stile di vita. Il nome, Mò, nel dialetto locale traduzione di adesso, sta proprio ad indicare ciò che desideravo per me e ciò che mi aspetto accada ai miei ospiti nel tempo che trascorrono in questa piccola oasi di pace, non pensare al passato, non preoccuparsi del futuro, godersi l’attimo presente”.

Mò, una Masseria in Pugliapinterest
Courtesy Photo

Così del resto è stato per Michael che, dopo 20 anni di lavoro come manager di una multinazionale, ha deciso di cambiare vita scegliendo l'Italia come paese d'elezione e Galatina come luogo in cui trasferirsi definitivamente. Lui, del resto, che per il mondo ha spesso viaggiato, ha sempre avuto un debole per il Bel Paese dove, oltre ad avere vissuto per 5 anni, facendo base a Milano, ha imparato a scoprire, apprezzare e acquistare il design made in Italy.

Si può dire che il suo sia stato un colpo di fulmine, che non si limitava agli arredi ma comprendeva il territorio della Brianza e le manifatture che quei mobili producevano. Gli stessi con i quali riempì un container intero quando fu la volta di tornare a Sidney. Poi ci fu il cambio di rotta, la voglia di trovare in Italia una casa da ristrutturare e l'incontro fortuito con una fotografia della spiaggia della Baia di Porto Selvaggio, in Salento, Puglia, mostratagli da un amico.

Mò, una Masseria in Pugliapinterest
Courtesy Photo

Il resto è la cronaca di un amore annunciato che ha preso le forme di una masseria risalente alla seconda metà dell'Ottocento, divenuta hotel con 5 stanze di altissimo confort, dopo un rispettoso intervento progettuale, condotto in equilibrio tra tradizione e modernità, firmato da Hans Freymadl, architetto australiano noto per lo stile minimalista e l’attenzione scrupolosa ai dettagli.

Oggi l'antica costruzione, che si sviluppa intorno a un giardino centrale con alberi da frutta, si presenta come un'architettura immersa nel verde tra palme e ulivi che è, in tutto e per tutto, un omaggio al luogo e alla sua matericità, che ha saputo coniugare le esigenze conservative con quelle funzionali e tecnologiche usando per lo più materiali naturali o di recupero traendo ispirazione dalle tecniche locali.

Mò, una Masseria in Pugliapinterest
Courtesy Photo

Il risultato è un luogo caldo e accogliente, aperto tutto l'anno, che risulta elegante e informale al tempo stesso. Nulla, nella Masseria Mò, è affidato al caso, dai servizi offerti (che comprendono la piscina, esperienze che vanno dalle lezioni di cucina e ceramica a quelle di yoga) ai mobili che arredano gli interni realizzati su misura da artigiani locali.

Mò, una Masseria in Pugliapinterest
Courtesy Photo

www.masseriamo.com

In apertura: MASSERIA MÒ, BOUTIQUE HOTEL NEL SALENTO