Quanto costa climatizzare una casa? La scelta di una fonte energetica per alimentare la propria centrale termica può rivelarsi funzionale nel breve periodo, per costi di installazione bassi o tariffe di fornitura vantaggiose, ma va valutata con attenzione sul lungo periodo di utilizzo.

Il costo dell’energia è fluttuante ed è influenzato dalla crescente attenzione agli aspetti ambientali legati alla climatizzazione delle nostre abitazioni. In parole semplici: è preferibile utilizzare una fonte di energia che costa apparentemente poco ma che consumiamo copiosamente rischiandone l’esaurimento, oppure un’altra più costosa ma che alimenta impianti estremamente più performanti e quindi efficienti e ammortizzabili nell’arco di vita di un edificio?

La risposta di Viessmann, azienda leader nella produzione di impianti integrati per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici è quella del sistema ibrido, nel quale coesistono tecnologie e fonti energetiche diversificate. Si tratta di soluzioni che mixano in modo ottimale fonti di energia rinnovabili e tradizionali, e possono essere impostati in modo tale da garantire sempre i costi di riscaldamento più bassi, a fronte di prezzi energetici in oscillazione.

Viessmann propone i sistemi ibridi pompa di calore-caldaia-fotovoltaico, nei quali la pompa di calore alimentata da impianto fotovoltaico fornisce un contribuito energetico rinnovabile e conveniente nelle giornate assolate e non particolarmente fredde, mentre la caldaia a gas, interviene nelle giornate di freddo intenso garantendo inoltre la produzione di acqua calda sanitaria.

In altri termini si tratta di una centrale termica sostanzialmente elettrica, i cui consumi sono compensati dalla presenza dei pannelli fotovoltaici, riducendo significativamente i costi di riscaldamento e azzerando le emissioni di CO2 in ambiente, alla quale si affianca una caldaia a gas

Il sistema Viessmann Hybrid Pro Control, è in grado di compensare in modo ottimale il funzionamento di entrambi i generatori a seconda del fabbisogno di calore sulla base dei costi dell’energia (gas ed elettrica); è inoltre predisposto per l’utilizzo di corrente autoprodotta con un impianto fotovoltaico. Direttamente dalla regolazione si gestisce anche l’unità di ventilazione forzata a recupero termico, Vitovent 300-F, ideale per garantire l’elevata salubrità dell’aria negli ambienti, e preservarli da accumulo di umidità e muffe.

Ogni utente può facilmente selezionare le preferenze di funzionamento (modalità economica, ecologica e comfort) che privilegino il risparmio sui costi di esercizio o la riduzione delle emissioni di CO2 in ambiente; la gestione dei parametri e il monitoraggio della propria casa sono così sotto il completo controllo di ognuno anche da smartphone e tablet.

www.viessmann.it

In apertura: un'abitazione climatizzata con i sistemi ibridi di Viessmann