Vai al contenuto
Da ELLE Decor per
Viessmann Logo

INTO A NEW CENTURY: I 100 ANNI DI VIESSMANN

Nuovi record, progetti e sviluppi: Viessmann festeggia così il suo 100esimo compleanno

Di Content Team
Crowd, Logo, Trade, Display device, Advertising, Exhibition, Convention center, Company, Convention, Banner, pinterest
Courtesy Photo

100 candeline da spegnere, 1 buon proposito per il prossimo secolo: innovare.Nata nel 1917, Viessmann è un'azienda familiare che ha sempre messo al centro della sua produzione l’innovazione e la tutela dell’ambiente. Dalle prime caldaie in acciaio allo sviluppo della tecnica di riscaldamento, dalle pompe di calore altamente efficienti alle caldaie a biomassa, fino al primo generatore a celle combustibile prodotto in serie: la storia di Viessmann è un caleidoscopio di successi e, nell’anno del centenario, l’azienda rivolge lo sguardo più che mai al futuro. E lo fa con tutto lo spirito pionieristico che la contraddistingue.

100 anni di successi

Viessmann è pioniere nell’impegno per la tutela dell’ambiente e nell’innovazione del settore del riscaldamento, progettando da decenni soluzioni e sistemi innovativi che si caratterizzano per l’elevata efficienza e le ridotte emissioni inquinanti. Molte di queste rappresentano vere e proprie pietre miliari della tecnologia dei prodotti per il riscaldamento.
Con l’inaugurazione di una nuova era, Viessmann prosegue lungo la scia di una storia ricca di successi definendo gli obiettivi da conseguire nel prossimo secolo: l'impegno verso l'ambiente, la crescente digitalizzazione e la centralità del cliente. Questi sono i progetti attraverso cui è possibile fornire soluzioni complete e risposte adeguate per soddisfare al meglio qualsiasi esigenza.Per quanto riguarda, soprattutto, il ruolo centrale del cliente, per averne prova basta guardare lo stand Viessmann a ISH: al centro, infatti, c'è il dialogo con installatori e clienti che, nel forum, hanno modo di capire quali soluzioni scegliere e come orientare la propria azienda verso i progressi futuri.
Sull'impegno ambientale, invece, l'obiettivo principale dell'azienda è sempre quello di dettare il passo con gli sviluppi energetici, offrendo soluzioni sempre più performanti sia dal punto di vista dell'efficienza che del comfort e della sostenibilità.

Festeggiare con i record

Un centenario all'insegna delle buone notizie: nonostante la produzione del settore del riscaldamento sia scesa del 3% a livello globale, Viessmann spegne le sue prime 100 candeline con una crescita nelle vendite (+ 2,8%) e nel fatturato (+1,4%).
I numeri positivi hanno portato anche a valori record per gli investimenti nel futuro.

In particolare per:
- il Nuovo Polo Tecnologico Ricerca e Sviluppo presso la sede centrale di Viessmann ad Allendorf/Eder, nel Land dell’Assia, inaugurato ufficialmente il 12 aprile 2017 alla presenza della Cancelliera Tedesca Dr. Angela Merkel;
- il nuovo stabilimento a Lipetsk, in Russia, inaugurato nel giugno del 2017;
- prodotti e modelli di business digitali e diversificazione produttiva.

I prossimi 100 anni

“Nell'anno del centenario è centrale ancora una volta considerare le grandi sfide, che per noi sono la svolta energetica, da un lato, e la digitalizzazione, dall’altro, come delle opportunità." Così il Prof. Dr. Martin Viessmann, Presidente del Consiglio di Amministrazione, ha introdotto i due punti focali su cui l'azienda si concentrerà nei prossimi anni.

Soluzioni per la svolta energetica

Prestazioni elevate e rispetto dell'ambiente: questa è la duplice volontà di innovazione di Viessmann. L'energia elettrica, infatti, diventerà una fonte energetica sempre più importante, sostenibile e neutra dal punto di vista della CO2. Viessmann ha ideato per questo motivo un Sistema di Energy Management (EMS) che consente la gestione di componenti a base elettrica per ottimizzare la produzione e l'utilizzo energetico negli interi edifici.
In tema di prodotti, l'attenzione è tutta per le energie rinnovabili. Nello specifico:
- le pompe di calore aria/acqua ad alta efficienza Vitocal in versione split, con unità esterne completamente nuove, molto silenziose e rivisitate nel design
- i pannelli solari Vitosol dotati del dispositivo brevettato ThermProtect che garantisce una protezione dal surriscaldamento, quindi, dalla stagnazione.

Il futuro è digitale

“La digitalizzazione rappresenta il più grande cambiamento strutturale che il nostro settore abbia mai affrontato. Essa offre ai nostri partner possibilità totalmente nuove per un rapporto con il cliente ancora migliore", ha detto Maximilian Viessmann, quarta generazione del Gruppo Viessmann.
L'importanza dello sviluppo digitale è così fondamentale da far sì che l'azienda si stia concentrando su tre livelli:
- la cultura di imprenditorialità e innovatività, provvedendo innanzitutto a digitalizzare tutte le fondamentali procedure interne
- lo sviluppo di prodotti e modelli di business digitali, come la Joint Venture BMW ‘Digital Energy Solutions’, che offre soluzioni all'avanguardia per l’energy management
- la diversificazione della propria attività attraverso investimenti in nuove aree di business e, in particolare, nel cosiddetto settore “Deep-Tech”
Un esempio tangibile di questa impronta digitale è l'App ViCare che consente di avere sotto controllo l'impianto di riscaldamento dal proprio smartphone quando si è fuori casa, di impostare la temperatura desiderata per ogni singolo ambiente e le fasce orarie di funzionamento, riducendo così i costi in bolletta. Ancora una volta, quindi, l'attenzione è verso il cliente.

1
Crowd, Product, Event, Convention, Fan, Auto show, Convention center, Exhibition, Fan convention, City,
Courtesy Photo

AL CENTRO DELLO STAND VIESSMANN A ISH 2017 NON IL PRODOTTO, MA IL RAPPORTO CON IL CLIENTE

2
Text, Font, Red, Orange, Logo, Brand, Graphics, Trademark,
Courtesy Photo

IL LOGO DEL CENTENARIO 100+ INTO A NEW CENTURY SINTETIZZA L'ORIENTAMENTO AL FUTURO DELL'AZIENDA FAMILIARE VIESSMANN

3
Product, Team, Event, Technology, Company, Crowd, Job, Banner, Vehicle,
Courtesy Photo

INTO A NEW CENTURY, L'AZIENDA VIESSMANN È PRONTA PER LE SFIDE DEI PROSSIMI CENTO ANNI

4
Red, Product, Crowd, Design, Font, Event, Architecture, Pedestrian, Advertising, Tourism,
Courtesy Photo

LA GALLERIA DEL CENTENARIO PRESSO LO STAND VIESSMANN A ISH 2017 RIPERCORRE LE TAPPE DELL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA

5
Red, Job, Event, Convention, Design, Technology, Businessperson, Architecture, Public speaking, Employment,
Courtesy Photo

MAXIMILIAN VIESSMANN, CDO VIESSMANN, PRESENTA LA DIGITALIZZAZIONE COME LA PROSSIMA SFIDA DEL SETTORE DEL RISCALDAMENTO

6
Text, Font, Logo, Brand,
Courtesy Photo

VIESSMANN È DA SEMPRE PIONIERE DELL'INNOVAZIONE E LA SUA STORIA CENTENARIA VANTA VERE PIETRE MILIARI DEL RISCALDAMENTO

Watch Next
 
preview for Dynamic WatchNext ElleDecor

Viessmann

Product, Furniture, Technology, Room, Electronic device, Interior design, Gadget, Table, Electronics, Home automation,
Da ELLE Decor per Viessmann

Il riscaldamento di casa si gestisce con un click

Roof, Daylighting, Slope, Technology, Line, Real estate, Composite material, Window, Metal,
Da ELLE Decor per Viessmann

Il pannello solare è sinonimo di risparmio

House, Property, Home, Building, Roof, Facade, Real estate, Land lot, Cottage, Residential area,
Da ELLE Decor per Viessmann

Pompe di calore Vitocal: edifici a bassi consumi

Living room, Room, Furniture, Interior design, Wall, Property, Couch, Floor, Lighting, Table,
Da ELLE Decor per Viessmann

Condizionatori inverter Vitoclima di Viessmann